Giocattoli pericolosi: ecco come riconoscerli

Quattro aziende su venti, tra quelle testate da Altroconsumo, non passano il test sicurezza. Tanto che l’associazione dei consumatori avverte: attenti ai giocattoli che acquistate per Natale.
Ogni anno le denunce per la presenza di giocattoli pericolosi sul mercato europeo sono tantissime, 324 solo nel 2011. “Ecco perché  – spiega Altroconsumo – anche quest’anno abbiamo voluto valutare la sicurezza di 20 giocattoli tra i più venduti. I dati parlano chiaro: quattro prodotti non passano le prove del nostro test e dovrebbero essere ritirati dal mercato. Li abbiamo segnalati al ministero competente, sottolineando che i giocattoli sono stati acquistati a giugno 2012”.
Ed ecco qualche consiglio che l’associazione rispolvera per ricordare ai genitori come acquistare prodotti sicuri per i piccoli, iniziando dal primo punto: scegliere negozi affidabili e comprare solo in negozio, occhio a chi vende in strada. Controllare i giochi di seconda mano o quelli avuti in regalo. Attenzione poi alla garanzia CE, marchio che deve essere presente sui giocattoli che seguono le norme di sicurezza imposte dall’Unione europea. E’ indispensabile leggere sempre le istruzioni d’uso ed eseguire correttamente il montaggio dei giochi, evitando di usarli in modo improprio. Un occhio di riguardo va dato anche all’età indicata, scegliendo solo quella adatta al bambino. Non comprare giochi con piccole parti per i bambini piccoli (meno di tre anni) perché potrebbero ingerirle.Rimuovere scatole, lacci, sacchetti di plastica presenti nella confezione e tenere solo le istruzioni. Donare, non buttare. I giochi non sono più adatti all’età di tuo figlio? Non buttarli: regalali a ospedali, associazioni, consultori, asili.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g