Torta di ricotta, amaretti e mandorle

In questi anni molte volte mi sono sentita chiedere dove avevo imparato a cucinare, dove avevo imparato ad organizzare eventi, come matrimoni, buffet o altro ancora. Non ho frequentato scuole alberghiere, ho frequentato con l’incarico di  pura manovalanza la cucina di mia madre. Ed è lì che ho imparato. E’ Lei che mi ha trasmesso la passione per cucinare.
Così fin da piccola stando accanto a lei e facendo cose molto semplici , ma guardando e ascoltando quello che diceva, osservando le varie cotture, ho immagazzinato nella memoria immagini, sapori, profumi, che poi mi sono serviti per il mio lavoro. 

Oggi, cari lettori di Romagna Mamma, come prima ricetta vi propongo una torta di ricotta, amaretti e mandorle.

Ora che è Natale si può preparare in uno stampo a forma di albero,  stella o cuore. si può decorare con gli smarties colorati oppure decorare con le glasse colorate e i confettini. Altrimenti si spolverizza con zucchero a velo vanigliato.

Ingredienti:

– gr 500 di ricotta o vacca o pecora
– gr 160 zucchero semolato bianco o di grezzo di canna
– gr 150 mandorle con la buccia cioè non pelate
– gr 200 di amaretti
– 4 uova intere e 2 tuorli

In un frullatore mettete le mandorle e lo zucchero e frullate, poi aggiungete gli amaretti e frullate, poi la ricotta e le uova e i tuorli e frullate ancora. Il composto deve essere cremoso e morbido. Per fare questa operazione ci vogliono solo 5 minuti. Prendete la tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Aspettate 5 minuti poi adagiatela su una gratella per dolci, quando è fredda, spolverarla con zucchero a velo vanigliato. si può servire accompagnandola con crema inglese o con zabaione o salsa di cioccolato.

a cura di Angela Schiavina, gourmet e insegnante di cucina

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g