Nuova lavagna multimediale interattiva per l’Istituto scolastico comprensivo di Bellaria Igea Marina. L’acquisto è stato fatto dall’amministrazione comunale, per un costo totale di circa 2.000 euro. Grazie a questo nuovo investimento, ora tutte le classi terze medie di Bellaria Igea Marina sono dotate di lavagna interattiva, per un totale di nove lavagne.
Quest’investimento completa l’opera condotta in questi anni dalla scuola “Alfredo Panzini”, già riuscita a dotarsi di otto lavagne interattive multimediali grazie a donazioni e ad attività di raccolta fondi che hanno visto coinvolti docenti e genitori, come i mercatini di Natale e le feste di fine anno.
Con la lavagna interattiva gli allievi hanno la possibilità di scrivere, disegnare, evidenziare sullo schermo, costruire mappe e schemi, proiettare video, produrre animazioni, possono assemblare, trasformare, costruire oggetti multimediali contemporaneamente a ciò che stanno imparando: è quindi una vera e propria tavola di smontaggio, rimontaggio e assemblaggio delle conoscenze e come strumento multimediale, permette un accesso agevole, immediato grazie alla possibilità di collegamento con internet a risorse quali immagini, suoni, video, animazioni, simulazioni.
Inoltre, rispetto alla tradizionale lavagna di ardesia, la LIM ha il vantaggio che tutto ciò che viene fatto sulla lavagna elettronica può essere salvato e conservato in formato digitale e quindi riutilizzabile.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta