Bimba morta di meningite, tra un mese avrebbe fatto la terza vaccinazione


La piccola di dieci mesi morta questa notte di meningite all’ospedale Bufalini di Cesena dove è stata trasferita d’urgenza dal Santa Maria delle Croci di Ravenna tra un mese avrebbe fatto il terzo ciclo di vaccinazioni. Non era dunque scoperta. “La vaccinazione viene proposta – spiega Loris Bevilacqua, responsabile dell’Unità operativa di Profilassi e malattie infettive dell’Ausl di Ravenna – , al secondo, quarto, decimo mese e a un anno. La bambina aveva fatto le prime due dosi, doveva fare la terza il prossimo mese”.
Dottor Bevilacqua, vaccinare i bambini quindi non basta?
“Oggi ai bambini viene proposto un vaccino coniugato che contiene i 13 ceppi che prevalentemente possono causare malattia. Ma esistono 90 ceppi di pneumococco, dei quali solo una trentina causano la meningite. Non sappiamo ancora quale sia stato il ceppo che ha causato la malattia nella piccola. Lo sapremo tra qualche giorno quando avremo i risultati del laboratorio di Bologna dove sono stati inviati i campioni”.
Quali sintomi devono allarmare i genitori?
“I sintomi sono quelli di una grave malattia infettiva: febbre molto elevata che non scende con i comuni antipiretici. Soprattutto nei bambini molto piccoli gli effetti della malattia possono essere devastanti come è accaduto in questo caso. I casi di meningite per fortuna sono molto limitati. Il pneumococco può essere la causa anche di semplici mal di gola o faringiti senza complicazioni. I bambini più piccoli sono quelli meno colpiti ma sui quali si possono verificare gli effetti peggiori. Vale la pena di prendere in considerazione i vaccini”.
La bimba frequentava il nido?
“Sì, questa sera abbiamo un incontro con i genitori degli altri bambini che frequentano lo stesso asilo nido. Stiamo verificando adesso quanti di loro sono vaccinati. Chi non lo avesse ancora fatto, può scegliere di aderire alla vaccinazioni”.
Sarà disposta una profilassi sugli altri bambini o su chi è stato in contatto con la piccola?
“No, nel caso della meningite da pneumococco non è necessario”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g