Il 30 per cento dei cesenati è in sovrappeso. L’Ausl corre quindi ai ripari educando i cittadini a una migliore alimentazione. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si chiama “Imparare a Volersi Bene” ed è promossa insieme a Almaverde Bio. L’edizione 2013 sarà dedicata anche alle “biomamme” e alle persone maggiorenni che desiderano migliorare il proprio stile di vita. L’obiettivo è continuare a promuovere l’adozione di uno stile di vita più salutare, attraverso l’acquisizione di conoscenze e competenze per una corretta alimentazione e pratica dell’attività fisica, ampliando la platea dei destinatari. Gli incontri saranno condotti da un medico nutrizionista, un medico dello sport, uno psicologo, un laureato in scienze motorie, che proporrà attività di movimento e rilassamento muscolare, e da un cuoco che coinvolgerà i partecipanti nella preparazione di alcune sane ma gustose ricette.
Si parte il 16 marzo con il corso per persone in sovrappeso, mentre i due nuovi corsi, quello dedicato alle mamme di bambini dai 3 ai 10 anni che desiderano migliorare lo stile nutrizionale e l’abitudine all’attività motoria dei propri figli e quello rivolto agli over 18, partiranno nei mesi successivi.
Le iscrizioni al corso per chi è in sovrappeso sono aperte fino al 16 marzo. Il ciclo prevede 12 incontri rivolti a 15 persone adulte. Gli obiettivi sono modificare le abitudini scorrette che portano ad aumentare di peso, favorire l’acquisizione naturale e duratura di stili di vita più sani e migliorare la consapevolezza di sé e dei propri comportamenti. La durata è di tre -quattro mesi.
Si terranno 8 incontri a cadenza settimanale di 2 ore di cui una parte condotta da uno psicologo e una parte condotta da un laureato in scienze motorie per la parte dedicata alla pratica di attività fisica guidata; 3 incontri a cadenza mensile di 3 ore da svolgersi in un’aula didattica di cucina, dove un cuoco professionista affiancato da un medico nutrizionista forniranno le conoscenze basilari per sapere gestire in modo sano ed equilibrato i vari pasti che compongono una giornata, insegnando ricette che i partecipanti potranno preparare direttamente e degustare; un incontro conclusivo con un esperto di agricoltura biologia per rendere le persone più consapevoli dei loro acquisti alimentari partendo dal presupposto che il primo passo per imparare ad alimentarsi correttamente dipende dalla qualità di ciò che si acquista.
La partecipazione al corso richiede un colloquio iniziale da concordare entro il 16 marzo telefonando allo 0547 352036 o al 0547352020 dal lunedì al venerdì (ore 11-13) o inviare una mail con i propri dati (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo) alla dott.ssa Francesca Castoldi – Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena – all’indirizzo piano.salute@ausl-cesena.emr.
Per la partecipazione al corso è richiesto un contributo di 120 euro che comprende il materiale didattico.

In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta