Chiudete gli occhi e sdraiatevi su un pianoforte a coda: il vostro bambino ringrazierà

Immaginatevi mentalmente stanchi e stressati: adagiarvi su un pianoforte a coda è forse l’ultima cosa che immaginereste di fare per stare meglio. Eppure, dopo mezz’ora a lasciarvi percorrere dalle vibrazioni della musica, vi sentirete come nuovi. Barbara Lanconelli Gasperoni è in grado di regalarvi queste sensazioni in molteplici situazioni: se siete stanchi, se avete subito dei traumi, se siete incinta. La sua musica accompagnerà il vostro bambino anche dopo la nascita.


La sua attività si chiama Musica In – Concept space e parte dal presupposto che la musica sia qualcosa che ci portiamo dentro fin da prima della nascita, basta solo decidere che è arrivato il momento di tirarla fuori. Dopo il diploma in pianoforte nel 1991, Barbara Lanconelli Gasperoni si è specializzata in Musicoterapia ad Assisi e laureata all’Università di Padova in Scienza della formazione. E’ quindi una musicista che alla sua passione per le note ha deciso di regalare una carta in più: quella della comunicazione al di là di un concerto, fino a trasformare la musica in un aiuto per migliorare la relazione e in uno strumento di comunicazione in grado di arrivare fin dentro la pancia della mamma, aiutandola a comunicare con il suo piccolo prima di averlo tra le braccia.

Un percorso che dopo tanti approfondimenti l’ha portata a ideare e realizzare in esclusiva nazionale il corso di Biorisonanza Prenatale: Musica per la vita (registrato come marchio), un percorso musicoterapeutico dedicato al bambino da quando è nella pancia della mamma fino ai primi anni di vita. Dopo aver lavorato in diverse città d’Italia Barbara Lanconelli Gasperoni è arrivata un anno fa a Ravenna dove ha aperto uno studio in via Baccarini. “Musica In vuole dire che la musica è dentro di noi e la tiriamo fuori perché l’abbiamo già sentita in grembo – spiega – fa parte della nostra corporeità. La Biorisonanza si rivolge ai genitori che credono nelle potenzialità comunicative del proprio figlio fin dal grembo materno e che vogliono iniziare a dialogare con lui da subito. Il percorso sostiene i genitori nel prendere coscienza della propria genitorialità, offrendo una strada per attivarsi concretamente. Nella circolarità dialogica musicoterapeutica ogni soggetto ha l’occasione concreta di sperimentare e trovare il proprio posto, passaggio questo fondamentale, nel radicamento di una sana relazione familiare”. Radici antiche, qualità e innovazione sono i tre cardini principali attorno ai quali ruota l’attività di Barbara Lanconelli Gasperoni: con percorsi mai sperimentati prima, la musica viene proposta ai bambini con incontri individuali e di gruppo, divisi per le stesse fasce d’età, ad adulti e ad anziani, in studio e in strutture specializzate qualora si tratti di musicoterapia.
 Se volete sapere di più di Musica In – Concept space cliccate qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g