Epidemia di morbillo in Inghilterra: vaccinazioni a tappeto per correre ai ripari

Se tre casi di morbillo a Rimini hanno già allarmato comunità sanitaria e genitori, figurarsi cosa stia succedendo in Inghilterra dove si sta registrando una vera e propria epidemia. Mille le persone coinvolte. Il focolaio è partito dalla contea di Swansea, nel Galles meridionale, per estendersi anche altrove. Per ora si è registrata una vittima, malata di morbillo anche se non è ancora stato reso noto con certezza il legame tra il morbillo e il decesso.

Le autorità hanno esteso la campagna di vaccinazione a tutti i minori tra 10 e 16 anni, con precedenza ai più piccoli mai vaccinati, per passare poi a chi ha fatto solo la prima dose, tralasciando il cosiddetto richiamo. La malattia infatti è altamente contagiosa con possibili conseguenze negative come l’encefalite.

Si stima che in Inghilterra ci siano circa un milione di minori non vaccinati, cosa che avrebbe agevolato il diffondersi a macchia d’olio della malattia negli ultimi anni. La campagna di vaccinazione partirà a settembre e si cercherà di avere una adesione capillare coinvolgendo scuole e pediatri.

In questo articolo ci sono 2 commenti

Commenti:

Commenta

g