Al mare, sì. Perché per imparare a dire “no” ai propri figli, o per giocare con loro rafforzando la relazione, non serve necessariamente lo studio di un poliambulatorio. Elisa Resta e Valentina Monti, le due psicologhe che hanno attivato il servizio “Bimbi e genitori appena nati” al centro commerciale Esp di Ravenna, dal 18 giugno saranno anche in spiaggia, al bagno Wave di Punta Marina, per un doppio progetto.

Tutto parte dall’osservazione: durante un incontro in una scuola elementare i bambini hanno fatto emergere che se i grandi programmano troppo le giornate dei piccoli, riempiendole di impegni, il tempo per stare insieme non c’è più. È quindi molto importante – secondo le due psicologhe – recuperare spazi da dedicare al gioco, perché anche attraverso il gioco passa una profonda comunicazione tra genitore e bambino, che rafforza il legame affettivo e di fiducia. Tutti i “grandi” sono stati “piccoli” e non c’è più grande soddisfazione per il bambino che coinvolgere i genitori nel suo gioco.

Per far sì che mamme e papà siano imperdibili sostituti dei giocattoli, nei martedì d’estate – a partire dal 18 giugno, appunto – dalle 17 alle 18,30 si terranno gli appuntamenti di “Mamma, papà: giochiamo insieme!” ovvero incontri di gioco-laboratorio per genitori e bimbi. L’obiettivo principale è valorizzare il rapporto tra grandi e piccoli attraverso la condivisione di un’esperienza, la sperimentazione del piacere di “essere insieme facendo”. I laboratori riguarderanno principalmente il gioco manipolativo-esplorativo, il gioco costruttivo-creativo, il gioco simbolico-rappresentativo, il gioco senso-motorio. E dopo il gioco, aperipizza gratuito per tutti, previa consumazione. Per i laboratori ogni bambino pagherà due euro, che daranno diritto al lettino per un adulto accompagnatore. E ad uno sconto sull’eventuale cena.

La seconda fase del progetto sarà dedicata invece solo ai grandi. “Il cerchio dei genitori” prevede tre incontri a tema di sensibilizzazione e informazione psicologica. Dalle 19,30 alle 21 il 2 luglio si parlerà di come affrontare e gestire le paure dei bambini. Alla stessa ora il 6 agosto verrà affrontato il tema delle regole e dei no. Il 27 agosto toccherà alla bellezza e alle difficoltà del ruolo di genitore. Al termine di ciascun incontro verrà diffuso ai partecipanti un breve materiale informativo riguardante la tematica discussa insieme.

Su richiesta, è possibile prenotare un servizio di baby sitting.
Info 0544 439247