Spiagge adatte ai bambini di tutte le età e spiagge particolarmente adatte ai bambini sotto i 4 anni. Se nel primo caso la riviera romagnola se la cava con otto località nel secondo non ce la fa a comparire tra le 19 località consigliate alle famiglie con piccoli al seguito. E’ quanto emerge dallo speciale realizzato anche quest’anno da Ok Salute Benessere che, con l’ausilio di un nutrito team di pediatri, ha assegnato le bandiere verdi.

Lo studio è stato curato da Italo Farnetani, docente a contratto di comunicazione scientifica all’Università di Milano Bicocca e ha coinvolto in questi anni 925 medici su tutto il territorio nazionale. Sotto la lente le acque pulite e i fondali bassi vicino la riva, la sabbia per costruire castelli e torri, la presenza di bagnini qualificati, bar e gelaterie. In tutto ne vengono fuori 83 località, tra quelle adatte a bimbi e ragazzi da 0 a 18 anni e quelle particolarmente adatte ai bambini fino a quattro anni.

In riviera meritano la bandiera verde Bellaria-Igea Marina, Riccione e Cattolica, per il Riminese, Cervia, Pinarella e Milano Marittima per la provincia di Ravenna, Cesenatico per Forlì Cesena ma solo tra quelle adatte a bambini più grandi.

“In questi anni – spiegaItalo Farnetani – abbiamo coinvolto complessivamente 925 pediatri, una parte scelti a campione, selezionati fra quelli che abitano in zone di mare, altri iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). Sono variati sia i pediatri ai quali è stato somministrato un questionario, sia i criteri di individuazione delle spiagge”. Se infatti nel 2008 e 2009 ci si è concentrati su località mondane, nel 2010 la scelta è caduta sui luoghi  in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche.  Quest’anno è stato chiesto a un campione di 115 pediatri di verificare se la località delle spiagge selezionate in precedenza avessero sempre le caratteristiche di idoneità ai bambini. E sono state tutte riconfermate.