Arrivano le altalene per i bambini disabili ai Giardini Pubblici di Ravenna

L’altalena per bimbi con disabilità installata ai Giardini Pubblici

Vi sarà forse capitato di vederne qualche esempio in un parco di un Paese del Nord Europa. Ma la lotta contro le barriere architettoniche procede anche qui. Ai Giardini Pubblici di Ravenna (viale Santi Baldini) sono state installate due altalene speciali dedicate ai bimbi in carrozzina. Una novità che in questi giorni sta già trovando grandi riscontri tra i genitori, che hanno apprezzato il gesto di sensibilità del Comune.

Le altalene si trovano a pochi passi dagli altri giochi, proprio davanti all’ingresso del Planetario. Al momento sono transennate, in attese delle ultime migliorie. Per salire il bambino deve essere ovviamente accompagnato da un adulto. Vietato l’ingresso agli altri bimbi.

In un periodo nel quale si fa un gran parlare di inclusione delle persone con disabilità, le altalene ne sono un esempio concreto.

In questo articolo ci sono 5 commenti

Commenti:

  1. Così invece di fare dei parchi gioco inclusivi si realizza dei giochi dove i bambini con delle disabilità si rilegano su delle macchine infernali.
    Ci sono tanti produttori di giochi che realizzano delle attrezzature dove i bambini con disabilità possono giocare con altri senza problemi..

  2. Gianpaolo non sono per niente d’accordo. E’ un segno di grande civiltà. Io non ho mai visto i bimbi sulle altalene socializzare. Sono sempre in compagnia dei genitori che li spingono. Il parco è aperto a tutti: i bimbi disabili hanno la possibilità di socializzare in ogni luogo. Le altalene sono solo un’opportunità in più!

  3. Ritengo che sia un gran passo verso la vera integrazione per tanti bambini! Oltre all’aspetto ludico, il “dondolio” ha un effetto molto terapeutico che di certo bambini in carrozzina non possono usufruirne facilmente visto che altalene così speciali sono ancora una rarità!! Intanto sto battagliando affinché anche qui a Firenze si dia inizio a dei parchi giochi davvero per tutti i bambini e ragazzi!!! Complimenti al comune di Ravenna :-)

Commenta

g