Spot e video per diffondere l’importanza dell’allattamento al seno: così Forlì si prepara alla settimana dell’allattamento, nella convinzione che “capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”

Gli scorsi anni l’iniziativa ha riscosso particolare successo e consenso, sia in termini di sensibilizzazione degli operatori che di gradimento e risposta dei cittadini e in particolare delle mamme. Invariato per il 2013 lo slogan: “Il latte della mamma non si scorda mai”, che  vuole sottolineare come l’avvio di una nutrizione con il latte materno lasci una positiva e permanente traccia nella vita non solo del bambino, ma anche della mamma. Allattare al seno è un gesto naturale, salutare e richiede un riconoscimento ed un supporto familiare e sociale. Le Regioni individuate per le iniziative del 2013 sono il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna e le Marche.

A Forlì L’Azienda Usl e il Comune hanno organizzato due iniziative pubbliche, dalle 16.30 alle 18: venerdì 4 ottobre in Piazza Saffi sabato 5 in piazzetta XC Pacifici, o nell’atrio antistante il Salone del Consiglio comunale in caso di pioggia. Gli operatori coinvolti (U.O. Ostetricia e Ginecologia, U.O. Pediatria/Neonatologia, Pediatria di Comunità, Salute Donna, Centro Famiglie Comune di Forlì) indosseranno una maglietta bianca con il logo  dell’allattamento al seno e distribuiranno materiale informativo.

  Nello stesso tempo, nell’Unione operativa Ostetricia – Ginecologia dell’ospedale, nella zona Baby Room  verrà effettuata la proiezione di un Video promozione al seno Ministero della salute (Anna Foglietta testimonial 2013 della Campagna “Il latte della mamma non si scorda mai “) e si alterneranno dei  Lettori del progetto Nati per Leggere

 Anche il  Conad del Centro Commerciale di via Punta di Ferro a Forlì e la Direzione dell’Iper del Centro Commerciale di via Punta di Ferro, coinvolti dall’Ufficio Comunicazione dell’Ausl nella campagna, diffonderanno lo spot radiofonico nella radio interna al supermercato e diffonderanno il video  video nei monitor interni all’IPER

Infine l’Associazione GAAFF di Forlì collaborerà con le mamme, presentando esperienze e divulgando materiale specifico