Sale sull’autobus con il bimbo nel passeggino: mamma multata

Di discutibile c’è molto, ma di irregolare nulla, lo prevede il regolamento: se sali a bordo di un autobus con il bambino nel passeggino piuttosto che in braccio sei passibile di multa. Pazienza se è uno di quei giorni no, se hai appena mollato all’asilo il bimbo più grande e, con l’altro pupo nel passeggino, corri dall’altra parte della città dove, magari, hai la visita dal pediatra. Il controllore non perdona. L’ultimo caso è quello successo a una mamma di Bologna che dopo essere salita sull’autobus con il bimbo nel passeggino invece che in braccio si è beccata una multa.

Il regolamento Atc, l’Azienda dei trasporti di Bologna, parla chiaro: per ragioni di sicurezza a bordo si può salire con bambini ma solo dopo aver chiuso il passeggino. Pena, appunto, la multa: da un minimo di 7 a un massimo di 23 euro.

E a Ravenna non ce la passiamo meglio. Come spiega Daria M., due figli piccoli di 3 anni e mezzo e un anno e mezzo: “Quando ero incinta della seconda – racconta – mi è successo più di una volta di dover prendere l’autobus con Marco. L’autista mi ha fatto notare spesso che non potevo salire con il passeggino aperto ma per me era un’impresa ardua in due minuti chiudere il passeggino, prendere Marco in braccio e salire al volo. Tanto più che nessuno si è mai fatto avanti per darmi una mano. Nei momenti di ressa, mi sono anche ritrovata a viaggiare con il bambino in braccio, il passeggino addosso anche se chiuso e in piedi perché figuriamoci se qualcuno si è alzato per cedermi il posto”.

 

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. se le regole dicono che non si puo’… e che chi ha sbagliato si e’ preso una multa e’ uno dei pochi casi in italia dove le cose hanno funzionato esattamente come dovevano… magari la prossima volta l’articolo scrivetelo cosi :-)

Commenta

g