Perché il libro prima di saper leggere? Ve lo spiegano le esperte

La Bottega Matteotti

Sarà la lettura la protagonista della prossima lezione della rassegna “L’università in Bottega”, in programma giovedì 14 novembre alle 21 a Bottega Matteotti, a Bagnacavallo. Nives Benati e Claudia Muratori parleranno infatti di “Perché il libro prima di saper leggere?”.

Partendo dal progetto provinciale Nati per leggere, attraverso una breve e amichevole conversazione si analizzeranno i più recenti studi della letteratura medica per comprendere il potenziale esplosivo che la lettura precoce ad alta voce può produrre sullo sviluppo psico-cognitivo e relazionale del bambino, soprattutto se a presentare e leggere i libri sono coloro che si prendono cura di lui.

Nives Benati, bibliotecaria presso la sezione ragazzi della biblioteca comunale Trisi di Lugo, è membro del coordinamento nazionale Nati per leggere. Da anni si occupa della selezione dei libri e della redazione dei testi per le guide bibliografiche Nati per Leggere.
Claudia Muratori, pediatra-neonatologa, lavora presso l’Ausl di Ravenna. Collabora al progetto Nati per leggere dal 2004.

Al termine, si gusterà un assaggio di crostata meringata accompagnata dal rosato frizzante Igt Rubicone di Campanacci.

La rassegna “L’università in Bottega”, nata dalla ormai collaudata collaborazione tra l’associazione culturale Controsenso e Bottega Matteotti, proseguirà per tutto il mese di novembre con una serie di agili conferenze e lezioni serali sugli argomenti più disparati, dalla letteratura alla medicina, dalla scienza all’attualità, passando per arte, musica, cinema.
L’appuntamento successivo è in programma martedì 19 novembre con l’oftalmologo Giacomo Costa che parlerà di Occhio all’occhio!.

Tutti gli appuntamenti si svolgono in Bottega Matteotti (via Matteotti 26 a Bagnacavallo), a ingresso libero e con inizio alle 21.

Informazioni:
0545 60784

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g