Non sono ancora iniziate le feste natalizie, ma qualcuno starà sicuramente già pensando al dopo festa, a ciò che lo aspetterà dopo giorni vissuti a suon di panettone, pandoro, lasagne e manicaretti vari. Eh sì, perché la dieta che inizia il 7 gennaio è un evento che accomuna molti, donne e uomini, alti e bassi, avvocati e massaie. Non tutti sanno però che molte diete in voga negli ultimi anni rappresentano dei regimi alimentari non proprio adatti per il nostro organismo.
A indicare le diete maggiormente sconsigliate è Altroconsumo,un’associazione di consumatori, che mette sulla lista nera cinque delle diete che ultimamente vanno più di moda. Tra queste troviamo la Atkins e la Dukan, che con caratteristiche diverse, adottano lo stesso principio base, cioè quello di ricavare energia da proteine e grassi in carenza di carboidrati. Sotto la lente di alcuni esperti è finita anche la dieta del gruppo sanguigno che è basata sull’eliminazione di determinati alimenti o di gruppi di alimenti esclusivamente in base al proprio gruppo sanguigno, con la quale, secondo gli esperti di Altroconsumo, si rischia di andare incontro a carenze alimentari. La paleodieta, un regime alimentare che si rifà alla dieta che l’uomo primitivo seguiva nel periodo precedente la scoperta dell’agricoltura. E infine la South beach, una dieta iperproteica e ipocalorica che ha tra i suoi punti forti il basso consumo di frutta, almeno nella prima parte del regime dietetico.
L’unica dieta promossa è la Carb Lover’s – 1200 calorie al giorno che mette insieme un po’ di tutto -, la dieta dell’indice glicemico, quella secondo il metodo Montignac e Welcome Weight sono definite accettabili.
Per maggiori informazioni clicca qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta