Se il pensiero di fare le pulizie di casa vi attanaglia lo stomaco, se la pila di panni sporchi in bagno vi ricorda l’Everest chiuso in un armadio e se i vetri delle vostre finestre sono così grigi, che fuori sembra inverno anche quando è primavera, è evidente che proviate una qualche forma di disagio di fronte alle faccende domestiche. Se vi sentite così e desiderate ardentemente che la vostra giornata sia di 36 ore e che il fine settimana duri almeno il doppio per poter conciliare casa, famiglia, lavoro e pulizie, allora www.lacasalingaideale.it fa al caso vostro. Un portale internet che, sebbene non abbia il potere di dilatare il tempo, per lo meno è in grado ottimizzarlo e di farvelo usare al meglio.
“Www.lacasalingaideale.it è un sito che propone diversi planning – ci racconta Giorgia Giorgi, romana, quarantaquattrenne, ideatrice del portale – da utilizzare per sbrigare le faccende domestiche a seconda del tempo che si ha a disposizione”.
Ci sono dei programmi per pulire la cucina in quindici minuti, altri che spiegano come farlo più in profondità. Ci sono programmi annuali, settimanali oppure planning focalizzati su uno specifico compito, come il cambio di stagione. “Questi planner sono dei veri e propri corsi di sopravvivenza su come gestire le faccende domestiche” – aggiunge Giorgia, che di faccende da sbrigare deve averne tante, essendo moglie, mamma di tre figli e lavoratrice part-time. “L’idea mi è venuta nel 2006 quando cercando su internet dei consigli per le casalinghe, mi capitava di trovare tutt’altro”. Da allora gli iscritti sono diventati quasi 5000, nel forum vi scrivono 3000 persone ed è stato formato anche un fan club. “Senza accorgermene mi sono ritrovata in televisione su “Unomattina” a parlare del mio sito e su alcuni quotidiani che mi hanno dedicato degli articoli”.
E’ un sito dedicato alle casalinghe, ma anche alle donne che lavorano sia fuori che in casa. “Per molte donne diventa una vera impresa coordinare i vari aspetti della propria vita. Il portale offre una serie di consigli su come avere una casa felice, serena, pulita ma non igienizzata”. Tra i simpatizzanti del sito anche degli uomini, quelli che per bisogno o per necessità si ritrovano a sbrigare i lavori di casa. “Gli uomini che partecipano al nostro forum sono pochi ma buoni e direi anche coraggiosi. E’ a loro che chiediamo cosa fare quando si rompe un rubinetto, mentre noi gli sveliamo tutti i segreti su come tenere un armadio ordinato”.
Si tratta di un sito di condivisione di faccende, di chiacchiere, di vita vissuta, un luogo virtuale dove nascono amicizie e nel quale trovare strategie da utilizzare per avere una casa in ordine senza spenderci troppo tempo. Giorgia sul suo portale dà anche indicazioni sui prodotti naturali da usare, pubblica ricette da preparare e sempre più spesso risponde a domande sull’economia domestica. “In un periodo di crisi come questo, molte persone mi chiedono come poter fare la spesa per tutta la settimana per cinque persone con 50 euro. Così è nata l’idea di creare anche dei planning settimanali sulla spesa, sui piatti da preparare, usando soprattutto ciò che è avanzato in frigorifero”.
In questo articolo ci sono 5 commenti
Commenti:
Grazie Redazione!! <3
Mah!Organizzazione o meno, le pulizie,se non le deleghi a qualcuno,son comunque sa fare e se anche hai un planning ,il tempo che serve per effettuarle e’difficile che venga ridotto!Ho comprato vari libri sull’argomento e ho consultato anche il sito proposto ,la soluzione a questo annoso problema lo devono ancora inventare…io nel frattempo mi son comprata il robot lava pavimenti…
Io lavoro dando ripetizioni nel pomeriggio e ogni tanto collaboro con un’azienda di sondaggi. Inoltre sono iscritta all’università, per cui ho bisogno di tempo per poter studiare.
Mio marito sostiene che la maggior parte (il 70%) delle faccende domestiche spetti a me perché lui lavora dalle 9:00 alle 21:00.
Penso che sia ingiusto.
Ah! Se avessimo figli idem, me ne dovrei occupare io per la maggior parte del tempo.
Commenta