I bimbi e la carie: “Meglio tre caramelle una dopo l’altra, che una ogni tanto”. Parola di esperta

Buchini, animaletti, forellini, macchie nere. A quante mamme sarà capitato di notare qualcosa di strano e di scuro su uno dentini del proprio bambino e di chiedersi: “Ma come mai, dato che i denti glieli lavo tutte le sere?” Ma spesso lavare i denti non basta, specie se l’igiene orale non è accompagnata da una sana e corretta alimentazione.

Di carie e di prevenzione ne abbiamo già parlato con Chiara Menghi, specialista in ortodonzia per lo Studio Dentistico Casavecchia di Ravenna (via Matteucci, 1) ma questa volta cogliamo l’occasione per approfondire il ruolo svolto dal cibo nello stato di salute dei denti sia come agente di prevenzione che come possibile causa di una delle patologie più diffuse tra i bambini.

Dottoressa, l’alimentazione influisce sulla formazione della carie?
“Certamente. I batteri responsabili della formazione della carie si nutrono degli zuccheri semplici contenuti in dolciumi, merendine, torte, biscotti, ma anche prodotti come il  ketchup e i salatini, pur avendo un sapore salato, possono contenere saccarosio, ed andrebbero consumati in modo controllato. Inoltre non dobbiamo dimenticare che anche frutta e latte contengono rispettivamente fruttosio e lattosio, zuccheri meno pericolosi del saccarosio, ma anch’essi con potere cariogeno ”.
Ma una caramella ogni tanto a un bambino si può dare?
“Quello che dico sempre ai genitori dei miei piccoli pazienti è che è meglio fargli mangiare tre caramelle una dopo l’altra e non in momenti diversi della giornata, perché in questo modo si riduce il tempo  di contatto dello zucchero con la superficie dei denti e la saliva riesce a tamponare meglio l’acidita’ che ne deriva”.
E per quanto riguarda le bevande?
“I succhi di frutta contengono molti zuccheri, le bevande gassose come la coca cola o l’aranciata hanno l’acido citrico e sono quindi in grado di demineralizzare lo smalto dei denti e predisporli alla formazione della carie. Anche in questo caso, bere un succo di frutta ogni tanto non ha nessuna conseguenza negativa, ma bisogna stare attenti a  non esagerare e ricordarsi di far lavare bene i denti ai bambini”.
Esistono dei cibi che proteggono i denti dalla carie?
“La frutta ad alto contenuto di fibre e la verdura, mangiate crude, hanno un’azione autopulente”.
Quante volte al giorno dovremmo far lavare i denti al bambino?
“Bastano anche due, la mattina e la sera, purché il bambino non mangi e beva continuamente prodotti zuccherati. Molti bambini infatti spizzicano in continuazione, altri invece hanno sempre il biberon pieno di te’ zuccherato o di succo di frutta a disposizione. Alcuni genitori addirittura intingono il ciuccio nel miele o nello zucchero, oppure danno il latte con i biscotti al bambino un attimo prima di addormentarsi. Queste sono tutte abitudini sbagliate che favoriscono la carie dentaria”.
Anche le medicine contengono gli zuccheri?
“Esatto, alcuni medicinali contengono zuccheri, quindi bisognerebbe far lavare i denti al piccolo anche dopo averli assunti. Inoltre nel periodo in cui si assumono determinate medicine bisognerebbe prestare una maggiore cura all’igiene dentale, perché alcuni farmaci riducono la produzione di saliva, che e’ la nostra difesa naturale contro la carie, per la sua capacita’ di contrastare l’ acidita’ che favorisce l’ insorgenza di lesioni cariose e per le sostanze antibatteriche che contiene”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g