Inizia sabato 3 maggio alle 17 al Salone Estense della Rocca di Lugo la VI edizione di Artebebè il Festival di arte e teatro per la prima infanzia organizzato da Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro.
“Cappuccetto, il lupo e altre storie” sarà il primo appuntamento che accompagnerà i bambini dai 0 ai 6 anni e i loro genitori all’interno di un percorso teatrale che proseguirà fino al 24 maggio alle ore 17 quando si svolgerà sempre al Salone Estense della Rocca di Lugo “Le Stelle di San Lorenzo”, l’ultimo spettacolo della rassegna.
Quest’anno il Festival che andrà in scena in sei comuni della provincia: Alfonsine, Bagnacavallo, Lugo, Massalombarda, Ravenna e Russi, è dedicato alla figura di Mario Lodi, il “maestro” recentemente scomparso che ha reso grande la scuola italiana, grazie al suo metodo di pedagogia educativa e liberatrice.
«Era il mio primo giorno di scuola a San Giovanni in Croce, al principio degli anni Cinquanta – raccontava Mario Lodi – mentre parlavo, uno dei bambini si alzò dal suo banco e andò a guardare cosa succedeva sui tetti di fronte. A poco a poco, anche gli altri fecero lo stesso. E allora mi domandai: lasciar fare o reprimere? Così mi alzai, e insieme a loro mi misi a guardare il mondo dalla finestra».
L’idea di Drammatico Vegetale/Ravenna Teatro con Artebebé 2014 è proprio quella di guardare assieme ai bambini fuori da quella finestra.
Il Festival Artebebè prevede spettacoli, incontri formativi, installazioni interattive. Alcune attività si svolgeranno in orario scolastico, all’interno degli spazi scolastici per i bambini delle scuole, mentre nel fine settimana il Festival offre spettacoli di teatro per tutte le famiglie del territorio della Provincia di Ravenna, Al Teatro Rasi, al Salone Estense della Rocca di Lugo, alla Sala delle Capriate di Bagnacavallo.
Ecco il programma.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta