Schermata 2014-05-12 a 12.53.37 PM“Lo sport e il gioco fanno crescere il bambino sia fisicamente che mentalmente. Proprio per questo è estremamente importante il ruolo che ricopre l’allenatore”. A parlare è Nicoletta Tozzi, coordinatrice di Cesena Città Europea dello Sport 2014 nonché ex azzurra, nove volte campionessa italiana degli 800 metri.

“La mia fortuna è stata – continua l’atleta – quella di incontrare dei coach preparati e capaci di non forzare la mano con la preparazione atletica. Quando ho iniziato, ho visto troppe coetanee adolescenti ritirarsi perché sottoposte a stress psicofisici non adeguati all’età”.

Proprio per questo, per parlare del connubio tra educazione e avviamento allo sport, si terrà stasera 12 maggio alle 18 30 al Technogym Village (Via Calcinaro, 2861, Cesena) un convegno dal titolo “Fare sport con i bambini: fra educare e allenare”.

L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna che rientra nel programma di iniziative di Cesena Città Europea dello Sport, vedrà la partecipazione di relatori provenienti dal mondo dell’Università di Bologna quali Roberto Farnè, vicedirettore del dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Andrea Ceciliani e Alessandro Bortolotti, ricercatori presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.

Il convegno vuole porre l’attenzione sull’importanza che svolge un coach nell’attività sportiva con i bambini e i ragazzi nell’età dello sviluppo. “Essere coach significa infatti essere educatori oltre che allenatori, poiché l’allenamento è solo parte di un’esperienza, che attraverso lo sport, contribuisce alla formazione del soggetto”.

Per partecipare al convegno è necessario registrarsi: 0547 355743 conti_mg@comune.cesena.fc.it