Pinocchio viziato, intrattabile, cattivello. Non per forza un malandrino tenero: è quello che emerge dallo spettacolo teatrale e gastronomico in programma giovedì 22 maggio alla Cripta Rasponi e ai Giardini Pensili di Ravenna nell’ambito di Scrittura Festival. Lo porterà in scena Genuino Mangiarino, il progetto nato all’interno dell’associazione culturale Rodeale, e che vede all’opera quattro donne. Ce ne parla una di loro, Desirée Luca.
Il vostro Pinocchio nasce per adulti. E giovedì lo proporrete alle 19,30 proprio per i grandi. Alle 17, invece, che cosa succederà?
“Faremo un esperimento, lo proporremo ai bambini dai tre ai dieci anni, in una versione ridotta di 45 minuti. Sarà sempre un percorso di degustazione letteraria in cui le letture di Sara Masotti si alterneranno ad una installazione gastronomica”.
Quali alimenti entreranno nello spettacolo?
“Vogliamo che sia una sorpresa. Saranno, comunque, tutti assaggi pertinenti con la drammaturgia del testo, preparati secondo i principi della cucina naturale vegana”.
C’è un messaggio dietro la vostra proposta?
“Ci interessa sicuramente il discorso educativo. Ecco perché abbiamo voluto abbandonare la versione del Pinocchio che è entrata nell’immaginario per fare emergere altre parti: i suoi vizi, i suoi difetti”.
Sarà la prima volta del vostro Pinocchio riadattato per i bambini?
“Sì, mentre per gli adulti lo abbiamo già proposto alla Rocca Malatestiana di Cesena, all’interno di un progetto che si chiama ‘Digerire i classici” in cui mettiamo in scena altri classici della letteratura sempre in modalità mista: letture, scenografie, cibo. Cibo vegano, biologico e km zero”.
Per assistere ai due spettacoli bisogna prenotarsi al 339/8283403
La biglietteria apre alle 16,45
A questo link la pagina Facebook di Genuino Mangiarino
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta