Il 26 maggio Alessio Lunardini, ragazzino di 12 anni di Ravenna, moriva dopo quattro giorni di ricovero in ospedale. Il 22 maggio era stato investito da un’auto, guidata da un ragazzo. Alessio stava andando a scuola quella mattina. Dopo la sua morte, la mamma, Viera Petrova, ci aveva lasciati senza parole, chiedendo a tutti “di sorridere, perché Alessio avrebbe voluto così”.
Oggi è Stefano Lunardini, il papà di Alessio, a darci una grande lezione di vita. Stefano ha affidato alla sua pagina Facebook questo breve ma forte messaggio, rivolto al ragazzo che quel giorno guidava l’auto che ha investito Alessio:
“E’ l’unico modo di far arrivare a tutti questa mia comunicazione e rendere pubblico questo mio pensiero;
Ciao ragazzo, volevo dirti che è venuto il momento di aiutarti a passare attraverso ad un momento difficile per te e la tua famiglia. Sono sicuro che il tragico episodio, ti ha segnato molto e forse non sai come venir fuori dal tuo dolore e disperazione.
Io ti sono vicino qualsiasi cosa è successa quel giorno, quell’ora, quel minuto e quel secondo, so anche che in quella strada, si è portati ad andare un po’ forte e non nascondo che anch’io e la maggior parte degli automobilisti non rispettano i limiti in quel tratto, poteva capitare anche a me o ad un altro, ti capisco e ti perdono, adesso riprenditi la tua vita e vivi, sei giovane puoi e devi far passare questo periodo triste e difficile. Anch’io e mia moglie stiamo cercando di reagire e lo dobbiamo fare per noi, per chi ci conosce e per Alessio. Anche tu puoi fare questo per te e i tuoi cari.
Con Affetto Stefano & Viera”.
Vi ricordiamo che oggi pomeriggio alle 14.30 si terrà “Drawn your steps 4″ , l’evento dedicato ad Alessio organizzato al bagno Nautilus di Punta Marina da Alessandro Loreti e Lucia D’Errico.
In questo articolo ci sono 22 commenti
Commenti:
Ho le lacrime agli occhi. Ke belle parole. Complimenti. Forza e coraggio
Questo è un UOMO,con un cuore ed una testa che,oltre al dolore personale,riesce a percepire quello degli altri.Bellissime parole,che lasciano..senza parole.. <3
Sono vicina con tutto il mio cuore ad entrambe le famiglie ….che condividono un dolore immenso…i miei figli hanno la medesima età 19 ,16,e 13 appena compiuti.tutti conoscevano il piccolo campione stesso oratorio stessa scuola. IL maggiore si chiama Alessioe .come mamma mi sono immedesimata nella vostra sofferenza seppur sapendo che il vostro dolore non potrà mai essere compreso ..vi dico ad antrambe …vi abbraccio forte….parole meravigliose che non tutti saremmo stati capaci di dire
a sentire queste belle parole , mi sono venuti i brividi, io vi sono vicino , forza e coraggio . La vita continua ciao alessio
ci vuole coraggio a scrivere certe parole… complimenti…
Siete dei grandi….e’quello che ho pensato quando mio fratello e’morto oer il suo amico che guidava ubriaco..,.,.non gli ho scritto ma non gli ho mai voluto male anche sono passati nove anni e la penso sempre uguale….
Grazie x il coraggio che avete messo in queste parole di perdono. E’ merce rara al giorno d’oggi.
Persone veramente speciali grande insegnamento.grazie
Il perdono……un grande dono del cuore,difficile,lancinante nell’anima di chi deve darlo,ma poi diventa un dono eccelso bravo papà Stefano e mamma Vera, ora vostro figlio sorriderà con più vigore,e chissà se lassù non si incontri con il mio piccolo Alessio per sorridere e giocare assieme….siete grandi
Maurizio
Grande!! Bellissimo quello che hai scritto !! Sono sicuro che renderebbe anche tuo figlio fiero di te.
questo è il vero coraggio.
É grazie a persona come te, tua moglie e tuo figlio che vale ancora la pena vivere, amare ed essere d’aiuto agli altri!! Sono immensamente commossa, grazie!
Bravo Stefano,la vita e’ la nel futuro!
Per tutti noi!
Ponte e’ la risposta come gia’ sapete!
Anto
Onore a queste anime che coltivano lo spirito al di là di ogni umana sofferenza. Abbraccio di luce
Che uomo… Io personalmente non so se sarei riuscito a reagire così… Forza ragazzi.. Mi viene da piangere per queste parole… RISPETTO!!!!
I miei piu sentiti complimenti.Solo la fede e l ‘intelligenza possono rendere una persona così meravigliosa.un abbraccio sentito, con il cuore una mamma.
IMMENSA FORZA D’ANIMO E IMMENSO CUORE ….. ESISTONO ANCORA PERSONE COME VOI? …. CREDEVO DI NO, IN QUESTO PAZZO MONDO EGOISTA!
ps. scusate il maiuscolo ma scrivo in un gruppo dove c’e’ un’ipovedente …. solo ora me ne sono accorta ….
Nel leggere questa lettera si rimane senza parole la bontà dimostrata dai genitori nel non aver rancore verso la persona che ha tolto la vita al proprio figlio e di un umanità eccezionale con profonda commozione cordialmente vi saluto ps oggi avete dato a tutti una lezione di vita
Questa è grandezza d’animo.
Totale ammirazione per Alessio e Viera. Che il loro coraggio possa aiutare il ragazzo e la sua famiglia.
Non ho parole, siete meravigliosi.
Il Sig, Stefano e la Sig,ra Viera sono delle grandi persone dalle quali imparare dignità e amore ,un abbraccio forte a tutti e due ,Vi sono vicina con il pensiero….Fiorella
Persone meravigliose , vi voglio bene senza conoscervi .
Commenta