E se Marina Romea diventasse amica dei bambini cardiopatici? Il progetto di Livia Santini

Livia Santini
Livia Santini

Marina Romea la frequenta da una vita. Marina Romea è spesso ispirazione delle sue poesie. Il suo impegno per l’associazione Piccoli Grandi Cuori prosegue anch’esso da anni. E così la poetessa ravennate Livia Santini ha avuto un’idea: lanciare un progetto di turismo solidale che trasformi il lido nord in una località accogliente per i bambini che soffrono di cuore. Il sostegno del Comune di Ravenna c’è tutto: “Dall’estate 2015 – spiega l’assessore Giovanna Piaia – Marina Romea potrebbe, su impulso della Pro Loco, offrire prezzi agevolati per il soggiorno dei bambini cardiopatici. Il contesto ambientale, la tranquillità della zona sembrano infatti le caratteristiche ideali per vacanze piacevoli e benefiche”.

In attesa di riscontri, Livia Santini ha organizzato “Un mare di solidarietà”. Si intitoleranno così le tre serate organizzate a Marina Romea tra luglio e agosto in favore di Piccoli Grandi Cuori, che a Bologna si occupa di bambini con cardiopatie congenite e delle loro famiglie.

“Un mare di….poesie” è la serata in programma lunedì 14 luglio alle ore 21 alla Gelateria “Le Pleiadi” di viale Italia. Padrino dell’evento sarà il maestro Paolo Olmi. Livia Santini presenterà il suo libro “Bambinitudine” insieme al fotografo Alberto Cassani.

“Un mare di…stelle” è in programma, invece, giovedì 7 agosto alle ore 21, sempre alla gelateria “Le Pleiadi”: Oriano Spazzoli del Planetario di Ravenna terrà una conferenza sul cielo estivo.

“Un mare di…musica e poesia” è il titolo dell’ultima iniziativa, in programma domenica 10 agosto alle ore 5 della mattina: al sorgere del sole Livia Santini si ritroverà insieme ad Alex Tutoli e Stefano Calvano al bar Bonaventura, alla foce del Lamone (via Spallazzi).

Le tre serate getteranno semi per lo sviluppo del grande progetto di Livia, che ha sempre devoluto i proventi della vendita dei suoi libri di poesie all’associazione bolognese, che l’ha ormai adottata come madrina.

Per saperne di più sulle attività di Piccoli Grandi Cuori, cliccare qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g