Allarme sui gel per lenire il dolore dei primi dentini. L’Aduc: “Pericolosi per i bambini”

L’allarme arriva dall’associazione per i diritti degli utenti e consumatori (Aduc) e interessa i gel gengivali utilizzati per lenire il dolore durante la dentizione dei bambini. “Per cercare di risolvere il problema tanti pediatri ricorrono a un derivato della benzocaina, la lidocaina viscosa, che è un anestetico locale, spalmato sull’anello da dentizione o direttamente sulla gengiva – spiega Primo Mastrantoni, segretario nazionale Aduc – L’uso di gel benzocaina può portare a metaemoglobinemia, che è un disturbo, a volte mortale, che fa diminuire l’ossigeno trasportato dal sangue. I bambini sotto i 2 anni sono particolarmente a rischio”.

primi dentini bambinoE allora quali sono i rimedi, secondo Aduc, da adottare quando si presenta il problema della dentizione nei bambini? “I rimedi della nonna: massaggiare delicatamente la gengiva e dare al bambino un anello fresco di frigorifero (non congelatore). Il freddo ha un lieve effetto anestetizzante, anche se per un breve periodo – conclude Mastrantoni – In media, i bambini ricevono un nuovo dente ogni mese, da 6 mesi di età fino a circa 3 anni, per un totale di 20 denti da latte. E la dentizione può provocare irritabilità, qualche linea di febbre e il desiderio del bambino di masticare qualcosa di duro”.

Già dal 2012 la Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, aveva messo in allerta genitori e pediatri sull’uso dei gel gengivali, indicando gli effetti nocivi (sebbene rari) che possono derivare dall’uso di prodotti a base di benzocaina, annunciando di avere ricevuto 29 segnalazioni (di cui 19 riguardanti bambini, 15 più piccoli di due anni) su casi di methemoglobinemia, associata all’uso della benzocaina. L’allerta è stata rinnovata con un articolo dello scorso 26 giugno. 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g