bambini al computer scuolaSperimentare il tempo pieno anche nelle scuole pubbliche secondarie di primo grado: questo l’obiettivo del progetto sperimentale “Rimini campus”, per il quale il Comune di Rimini ha appena emanato un bando pubblico per l’assegnazione del servizio che, potenzialmente, potrebbe interessare a circa 3.360 alunni e famiglie.

Il progetto trae le premesse dalla constatazione che non vi siano attualmente nel territorio riminese scuole pubbliche secondarie di primo grado che offrano la possibilità ai genitori di ottenere il tempo prolungato, a differenza di quanto avviene per la scuola primaria.

La proposta progettuale, prima di essere formalizzata nel bando pubblico, è stata vagliata attraverso uno studio di fattibilità avviato da un tavolo tecnico comprendente tecnici del Comune di Rimini e delle Istituzioni scolastiche. Tra gli strumenti utilizzati per verificare il potenziale impatto sulle famiglie della sperimentazione è stato utilizzato un apposito questionario inviato a tutte le famiglie (3.361) degli alunni delle classi quinte di scuola primaria e prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado.

Alla luce di quanto emerso dallo studio di fattibilità, e dal successivo confronto in commissione consiliare, è stata formulata la proposta di attivare una sperimentazione nel corso dell’anno scolastico 2014/15 presso la scuola secondaria di primo grado “Bertola”.

Nel bando viene evidenziato come, per lo svolgimento del servizio, il Comune di Rimini metterà a disposizione lo spazio didattico e coprirà le spese relative all’ordinaria e straordinaria manutenzione degli immobili e la gestione degli stessi (acqua, energia elettrica, riscaldamento).

Il concessionario che si aggiudicherà il bando introiterà direttamente il corrispettivo dagli utenti secondo le modalità ed i prezzi formulati in sede di offerta. Oltre a questo dovrà redigere il progetto di attività (redazione del progetto, incasso dei corrispettivi dovuti dagli utenti, comunicazione con gli stessi), la raccolta delle iscrizioni, il personale educativo (minimo 1 educatore ogni 15 alunni) e quello eventualmente necessario per ogni altra attività (esempio: pulizia e sorveglianza locali) non prevista a carico del Comune di Rimini. Il valore annuale stimato del servizio è pari a 51.152 euro.