Via ai corsi di disostruzione ai ristoratori. Il primo è lo chef Carlo Cracco

Al Festival della Cucina di Rimini parte un progetto innovativo e primo al mondo: unire la cucina d’eccellenza alla scienza medica ed in particolare ai corsi di disostruzione del dottor Marco Squicciarini. E il primo chef a seguire la lezione del medico, istruttore di rianimazione cardiopolmonare adulto-bambino ed esperto di manovre disostruzione Rete Formativa Nazionale Salvamento Academy, è lo stellato Carlo Cracco.

Il dottor Marco Squicciarini e lo chef Carlo Cracco
Il dottor Marco Squicciarini e lo chef Carlo Cracco

Inoltre in occasione del Festival il dottor Squicciarini e Maria Chiara Zucchi, caporedattore del mensile La Madia Travelfood, rivista internazionale di cucina, hanno presentato il loro progetto 2015 sulla formazione nel settore della ristorazione e dell’ospitalità. “Quasi il 70% dei casi di ostruzione si verifica a tavola – spiega il dottor Squicciarini – ecco quindi l’interessamento del Festival della Cucina a questo importante tema. Di fatto si tratta di corsi che verranno destinati a tutti gli operatori della ristorazione, partendo proprio dagli Istituti Alberghieri”.

Ma il dottor Squicciarini con un progetto simile partì alcuni anni fa con l’azienda di Giuseppe Pedevilla, un’azienda impegnata da oltre 40 anni nel settore della ristorazione aziendale e collettiva: “Il progetto Pedevilla Scuola Sicura ha voluto educare e sensibilizzare sull’arresto cardiaco i giovani, creando una cultura contro l’arresto cardiaco – spiega il dottor Squicciarini – Non solo, con questo progetto abbiamo portato una postazione con defibrillatore all’interno degli istituti scolastici, in questo modo abbiamo voluto contribuire, partendo dalle leve verdi della vita, a diffondere la lotta contro l’arresto cardiaco improvviso e contro l’arresto cardiaco causato da occlusioni respiratorie”.

Ricordiamo inoltre che in occasione del Festival della Cucina, il dottor Squicciarini è stato insignito del prestigioso Premio Galvanina per la nuova sezione dedicata alla solidarietà.

Per tutte le informazioni, poster con manovre salvavita su bambini e lattanti e consulti si può vistare il sito internet del dottor Marco Squicciarini: www.manovredisostruzionepediatriche.com.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

Commenta

g