Un fine settimana all’insegna del veganesimo quello del 4 e 5 ottobre al Villaggio del Fanciullo, che ospiterà ‘Vegan in tla muraia’, primo festival-mercato vegano di Ravenna. L’iniziativa è uno dei tre progetti vincitori di Agorà 3.0, la tre giorni di partecipazione cittadina di Ravenna 2019 svoltasi lo scorso mese di marzo.
Il festival, che aprirà i battenti alle 14 di sabato e proseguirà fino alle 22.30 di domenica, sarà una vetrina del mangiar sano e vegetale, del vivere ecologico, dell’autoproduzione, del biologico, dell’economia sostenibile, dell’antispecismo, del divertimento cruelty free. L’evento si svolgerà tutte le Aree del Villaggio, a partire dalla Riciclofficina, dove si potrà portare la propria bicicletta da riparare e dove domenica alle 17 Natur’Ale Mercadanti, che a Parma ha introdotto l’idea di un fabbro ecologista in bicicletta, racconterà il suo progetto di ecologia e artigianato “Cargobagaj”.
Non mancherà un’area bimbe e bimbi con animazione dalle 14 alle 18 e dalle 21 alle 22 in entrambe le giornate.
Nell’area mercato i partecipanti incontreranno associazioni e commercianti, tutti uniti dal filo verde dell’ecologia e dell’essere vegan.
Nell’area benessere si terranno le dimostrazioni delle associazioni Panta Rei, Arya Yoga ed altre.
Nell’area spettacoli e conferenze si susseguiranno incontri e performance: oltre alle performance di Wai Khru, Kung Fu Pak Hok Pai, Coquinho Baiano Capoeira e Shine Parkour, nella giornata di sabato si terranno i concerti dei Brodha e degli Hail Long, si segnalano inoltre l’intervento di Uno Cookbook (ore 17), la conferenza Sea Shepherd (ore 18) e quella di Essere Animali (ore 19), oltre allo spettacolo serale di pizzica. Domenica spettacoli e conferenze dalle ore 10 alle 21: si segnalano gli interventi della scrittrice Mirella Santamato “Vivere felici e contenti” (ore 16,30), il workshop di Economia Sociale a cura di NonProfitLab di Forlì (ore 17,30) e Improway-Teatro di strada improvvisato a cura di 05QuartoAtto (ore 20,30).
Nell’area Lab – corsi di autoproduzione laboratori di latte di soia (sabato alle 15 e alle 16), effervescenti da bagno (domenica alle 10 e alle 11) e di pasta madre (domenica alle 15 e alle 16). Per partecipare è consigliabile la prenotazione.
Essendo un festival basato sul cibo vegan, non mancherà l’area food dove, oltre alla Pizzeria Vegan del Festival (Da Carletto Senior), ci saranno ristoratori con panini, crepes, piadina, kebab, biscotti rigorosamente vegan.
Gli animali domestici sono benvenuti se tenuti al guinzaglio. L’agenda completa degli eventi del festival e l’elenco degli espositori sono su www.festivalveganravenna.it.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta