Natura in famiglia: ecco sei sentieri da percorrere insieme

Schermata 2014-10-16 a 12.26.25 PMSi svolgerà domenica 19 ottobre la prima escursione pensata nell’ambito del progetto “Io gioco, tu giochi, noi…stiamo in salute 2”. Un’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Faenza, finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa “Sentiero 505” che vuole responsabilizzare le famiglie sull’utilizzo del tempo libero in termini motori e sportivi, prevede l’organizzazione di sei escursioni alla scoperta del crinale che separa la valle del Lamone dalla valle del Senio, percorso dal sentiero Cai n. 505.

La prima, quella di domenica, alla quale si sono già iscritti 50 bambini, parte dalle Bocche dei Canali di Faenza e arriva fino alla Pideura. Il punto di ritrovo dei partecipanti sarà alla rotonda dedicata alla 100 Km, in via Firenze, sotto il ponte della ferrovia all’inizio della salita di Castel Raniero alle 13 45.

Attraverso l’esplorazione di questo sentiero si cercherà di cogliere le caratteristiche dei luoghi toccati (paesaggio, flora, fauna, geologia, realtà lavorative, turistiche,…).Ogni bambino sarà dotato di un tesserino, che verrà timbrato al termine di ogni escursione e attraverso il tesserino si determinerà poi una classifica e alla fine delle escursioni – a giugno 2015 – saranno premiati i primi classificati.

Ecco il calendario delle prossime escursioni:
16 novembre 2014 (Dalla valle del rio Chiè al rifugio del Carnè)
15 febbraio 2015 (Da Cà di Bago a Cà Malanca)
8 marzo 2015 (Da Gamberaldi al passo del Carnevale)
12 aprile 2015 (Dal passo del Carnevale a Lozzole con ritorno per Campergozzole)
2 giugno 2015 (Dal passo della Sambuca a Prato all’Albero – Colla di Casaglia)

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g