Contessa, educatrice, ma soprattutto GUGU’: Ravenna ricorda Augusta Rasponi

Gugù, mille bambini nella menteIn occasione del 150° anniversario dalla nascita della Contessa Augusta Rasponi del Sale, detta GUGU’, tante le iniziative in programma a Ravenna, ideate per raccontare, descrivere e celebrare l’importanza di questa concittadina, archetipo di donna evoluta che ha lasciato infinite testimonianze che raccontano il suo sentire per nuove e moderne forme di “educazione” e benessere dell’infanzia e delle sue battaglie contro stereotipi e falsi miti in proposito.

Gli appuntamenti che andranno avanti fino al 19 dicembre inizieranno  venerdì 14 novembre 2014 alle ore 17.30 nella Sala Muratori – Istituzione Biblioteca Classense (via Baccarini, 3) con la  presentazione della 2°edizione del testo di Mirca Modoni Georgiou dal titolo: “GUGÙ, migliaia di bambini nella mente” a cura di FIDAPA BPW Italy sezione di Ravenna e Edizioni CAPIT Ravenna con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna.

La ri-edizione del testo pubblicato per la prima volta nel 1986 ed oggi introvabile nelle librerie, intende celebrare il 150° anniversario dalla nascita della Contessa Augusta Rasponi del Sale che, per sua scelta, si faceva chiamare “GUGÙ”. Desidera altresì ricordare al lettore la delicata sensibilità dell’autrice di questa biografia, Mirca Modoni Georgiou che, oltre ad aver eseguito un accurato lavoro di ricerca, ha raccolto testimonianze da chi l’aveva personalmente conosciuta fino a stilare uno scenario completo ed oggettivo della “donna” che voleva descrivere e che si attesta come immagine archetipica di donna all’avanguardia del proprio tempo, di un’educatrice, intesa nel senso più ampio, più evoluto e più ricco del termine.

Si prosegue sabato 15 novembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 sempre nella Sala Muratori della Biblioteca Classense con un convegno dal titolo:  “GUGÙ, donna educatrice e narratrice dell”infanzia”. Il senso del convegno va ricercato nella rilevanza che la figura di questa donna ha avuto nella vita economica e sociale della città, del territorio ravennate e non solo, ma soprattutto nella contemporaneità di molte sue idee. È proprio in questa direzione che tenderanno le relazioni che saranno presentate al convegno.

Da Sabato 15 Novembre a Venerdì 28 Novembre nella Sala mostre della Biblioteca Oriani in Via Corrado Ricci 26 si potrà visitare  la mostra ‘GUGU’, l’Oca di classe!” a cura di Maria Grazia Caccia, Julia Chance e Paola Missiroli, con il contributo di Fondazione Banca del Monte.

L’inaugurazione e apertura ufficiale avverrà sabato 15 novembre alle ore 17,30 alla presenza delle autorità. Attraverso immagini del passato, la mostra ha un triplice percorso: evocativo, emozionale e bibliografico. E a corredo della mostra, espongono le loro opere, tutte ispirate alla Contessa Augusta-GUGU’, importanti laboratori artigiani locali.  (Le Soroptimist di Ravenna organizzano visite guidate su prenotazione per tutti, comprese le scuole di ogni ordine e grado, la prenotazione delle quali è aperta fin da ora all’indirizzo mail: info@soroptimistravenna.it)

Sempre sabato 15 novembre ci sarà l’occasione di una passeggiata “A zampe incrociate” guidata da Mauro Marino del Papavero & Abaco guide, lungo le vie di Ravenna con soste davanti ai palazzi Rasponi per conoscerne la storia e le curiosità e poi per concludere l’intrigante percorso si farà tappa alla mostra: ‘GUGÙ, l’Oca di classe!” eccezionalmente aperta per loro dalle 16,30 alle 19,30.

Si continua domenica 16 novembre alle ore 10.30 in via Alfredo Baccarini 29 con l’ inaugurazione della targa in ceramica “Nido d’infanzia Augusta Rasponi” realizzata da Laura Silvagni “La Vecchia Faenza”, a cura dell’ Assessorato alla cultura infanzia e istruzione del Comune di Ravenna con il contributo di CNA Ravenna e assaggio del “Dolce Gugù” offerto da Camilla Rossi Torte &Co.

Sabato 29 novembre alle ore 18,30 al Circolo Ravennate e dei Forestieri in via Corrado Ricci a Ravenna ci sarà la proiezione del video: “Gugù una donna d’oggi” di Fabrizio Varesco.

Da Mercoledì 3 Dicembre a Venerdì 19 Dicembre nelle vetrine dell’ex negozio Bubani (Piazza del Popolo) sarà allestita la mostra: “Omaggio a una ravennate di valore. Augusta Rasponi del Sale”  a cura di Graziella Gardini, fondatrice del “ Piccolo Museo di Bambole e altri Balocchi” di Ravenna e socia onoraria FIDAPA. In queste prestigiose vetrine oggi di proprietà della PRIVATE BANKING Cassa di Risparmio di Ravenna saranno esposti disegni di Augusta Rasponi, libri da lei illustrati, piccoli oggetti a lei appartenuti. Saranno anche messi in mostra indumenti di neonati e di bambini dell’epoca in cui Augusta è vissuta, fotografie , cartoline, lettere.

E infine, una gustosissima idea, durante tutto il periodo delle celebrazioni, dal 14 Novembre al 19 dicembre, si potranno gustare tutta una serie di prelibatezze ispirate ai menù che la Contessa Augusta – GUGU’ proponeva ai bambini nei locali che graziosamente hanno aderito a questo importante progetto:

–   Camilla Rossi Torte & Co., via G.Rasponi, 41 – Ravenna che realizzerà un apposito dolce GUGU’;

–   Trattoria La Rustica, via D’Azeglio 28 – Ravenna che propone un menù GUGU’;

–    Gelato “GUGU’” nelle gelaterie Papilla di: via IV Novembre 8, viale Alberti e via Cavour 42 – Ravenna

 

Il progetto è frutto di una collaborazione fra Assessorato alle Politiche e Cultura di Genere, Assessorato alla cultura infanzia e istruzione, Università Alma Mater di Bologna Dipartimento di Scienze dell’Educazione e delle associazioni CIF, FIDAPA e SOROPTIMIST e con il contributo di FONDAZIONE BANCA DEL MONTE, di FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO e di CNA.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g