“Immagini sgradevoli che impressionano i bambini”: dopo Halloween il Garante per l’infanzia scrive a Mirabilandia

Halloween MirabilandiaImmagini forti (come quella qui accanto), utilizzate dal parco divertimenti di Mirabilandia per pubblicizzare Halloween. Per qualcuno “sgradevoli” e anche troppo diffuse, al punto che per molti bimbi sarà stato impossibile non vederle. E così c’è chi ne è rimasto anche colpito negativamente. A sottolinearlo è stato il Garante per l’Infanzia dell’Emilia Romagna Luigi Fadiga, che ha scritto a Mirabilandia rilevando le proteste ricevute da alcuni genitori.

Il documento è stato poi diffuso su Facebook da Valentina Castaldini, consigliere comunale bolognese per Ncd.

Ecco il testo della lettera:
lettera Garante

 

 

In questo articolo ci sono 17 commenti

Commenti:

  1. Certo, l’abbiamo aggiunta. Noi comunque non abbiamo alcuna opinione personale in merito. Solo abbiamo registrato un fatto. A presto.

  2. Lo so, in effetti, la notizia è molto neutra. Per quello ho pensato che non vale la pena dare il mio punto di vista, che creerebbe polemica. :D Grazie!

  3. Io penso che sarebbe ora di farla finita di importare dell’america tutte ste stronzate che nn ci appartengono tipo HALLOWEEN specie per usi commerciali dai quali i parchi e dico tutti i parchi ne traggono profitto…Che valori comunichiamo ai nostri figli??? Quello di festeggiare la notte del Diavolo e del streghe?? Bello, bellissimo no ?!? E non mi si venga a dire che è semplicemente una carnevalata perché nn è affatto così … In Italia si festeggia la ricorrenza dei Santi e il giorno dopo si ricordano i defunti…Magari se trasmettiamo un po’ di valori cristiani ai bambini il mondo di domani sarà migliore…Maurizio

      1. Forse non lo sai nella tua ignoranza ma HALLOWEEN è una festa di origine celtica dove si inneggia al diavolo…informati prima di parlare

        1. Nella tuo ignoranza forse non sai che halloween ê una festa anglossassone, collegata alla festa di ognissanti e che trae origini da ricorrenze celtiche che casomai sono pagane non sataniche.

          Almeno Informarsi sulla wikipedia prima di scrivere vaccate

    1. Ma invece di lamentarsi sulle solite stronzate come il fallo o il rigore non fischiato e questa festa di Halloween che agli occhi della gente non è altro che una festa dove mascherarsi far scherzi e divertirsi, cristiana o non cristiana non centra un bel niente, lo è solo per chi vuole che lo sia, pensiamo piuttosto a rimettere in piedi l’Italia che è ora.

      1. Be se vuoi divagare dal tema facciamolo pure, il mio intervento era su questa discussione dei manifesti di Halloween troppo aggressivi, e ripeto è una festa di merda che fa cagare importata non si sa come dall’America (se chiedo a mio padre che ha 65 anni non sa nemmeno che cosa e’, e si domandava quella sera cosa fossero tutti quei botti stile capodanno) con la quale i parchi in un periodo morto come quello del mese di Ottobre cercano di tirare su dei gran soldoni e ci riescono benissimo. Non è vero che c’è la crisi in Italia quando pur di accontentare i figli li portiamo li’ spendendo dei gran quattrini sia x entrare che x mascherarsi, e fare i deficienti e a vedere dei deficienti vestiti da mostri…Complimenti genitori insegnate questi bei ideali ai vostri figli, fare i mostri …

        1. Maurizio, hai mai pensato che quello che a te pare schifoso e cruento per qualcuno potrebbe non essere così? Che ne diresti se chi rimane impressionato nel vedere un uomo seminudo con una corona di spine che gli fa grondare sangue ed il petto lacerato da un colpo di lancia, per di più inchiodato su una croce, accampasse le tue stesse pretese???!??!?!

      2. Best, quello che Demonizza Maurizio, il fare ECONOMIA con halloween tu lo auspichi… ora io non voglio sindacare su chi abbia ragione o meno… mi limito ad osservare che MIGLIAIA di persone e non solo a Mirabilandia amano festeggiare e DIVERTIRSI ad halloween… per quanto io possa condividerlo o meno non mi sognerei mai nemmeno lontanamente di pensare di proibiglielo… così come non mi sognerei mai di proibire i festeggiamenti del natale… (e dimmi tu se non è una “roba commerciale quella”) della cristianissima e come tutti ben sanno buonissima religione a cui forse il nostro Maurizio si “ispira”…

  4. Innanzi tutto la festa che attualmente è chiamata Halloween trae le sue origini da una ricorrenza celtica: altro non è che la festa di Samhain, una sorta di capodanno in cui si festeggia la fine della parte luminosa dell’anno e l’inizio di quella invernale, la fine del raccolto e si ricordano i cari defunti festeggiando con falò, banchetti e canti.

    Il travestirsi da mostri e morti, giunto in seguito, altro non è che un tentativo di esorcizzare le paure.
    Si è poi chiaramente liberi di festeggiare a vari livelli o, naturalmente, non festeggiare questa ricorrenza.
    Il diavolo non c’entra proprio nulla in tutto ciò. Per i celti il diavolo neppure esiste! Quindi smettiamo di dire cose a caso se non si sanno i fatti.

    Detto questo, io mi preoccuperei maggiormente del fatto che in tv si vedano costantemente donne seminude, trattate da oggetto o trasmissioni degne di cerebrolesi, nonchè dell’esempio che noi stessi diamo ai nostri figli, piuttosto di una festa in maschera.
    A Mirabilandia moltissimi bambini era molto divertiti e si facevano foto assieme agli zombies con gioia e, a dirla tutta, moltissimi ragazzini sono stati LORO a dar fastidio ai figuranti (soprattutto alle ragazze) con commenti offensivi o anche allungando le mani.

  5. Sante parole Oriana!!! Smettiamola di mettere i bambini sotto insulse campane di vetro e facciamoli divertire! Con tutte queste cavolate stanno crescendo dei gran idioti che non sanno nemmeno da che parte sono girati. I ragazzini del giorno d’oggi non sanno divertirsi con poco ed infatti si vede come si conciano. A 12 anni sono già in giro ubriachi fradici e drogati, stuprano in gruppo le ragazzine e non sanno portare rispetto alle persone più grandi di loro. Io sono cresciuta mascherandomi a carnevale, halloween e tutto il resto, ma i miei genitori mi hanno insegnato i valori che ora mi rendono una persona matura. Smettiamola con queste insulse polemiche. Penso che le immagini che la televisione manda siano peggio di una donna mascherata da zombie su un cartello pubblicitario, donna che personalmente conosco ed è una persona fantastica.
    Comunque sono sempre più stupita dall’ignoranza che dilaga tra la gente -.-

Commenta

g