“Non ho più tempo di stare al telefono con le amiche tre ore, di parlare di fidanzatini, di uscire la sera tra settimana”. Sara Geminiani ha 19 anni. La sua Sofia ha compiuto un anno in aprile. Alex Giacomoni, il papà, ne ha 21. Una famiglia che – a livello anagrafico – smentisce ogni statistica sui genitori che mettono al mondo i figli troppo tardi. I loro tre volti sono comparsi l’anno scorso su Mtv nel programma “16 anni e incinta” che racconta a suon di riprese gravidanze e maternità sotto la maggiore età.
Sara, cosa significa essere mamme così giovani?
“Significa rinunciare a tutto, diventare tutto d’un tratto una donna di trent’anni. Da un lato è bello, dall’altro la fatica è moltissima. Mica posso andare a letto quando voglio la sera. Per non parlare del primo anno di vita di Sofia: lei dormiva poco la notte, io la mattina dovevo andare a scuola, all’Olivetti di Ravenna. Rientravo per pranzo e avevo bisogno di dormire almeno due ore. Poi c’era da studiare, a giugno avrei avuto la maturità: sono uscita con 64”.
Chi si occupava di Sofia?
“Mia mamma, per fortuna. Io, Alex e Sofia abbiamo vissuto dai miei genitori fino a poco tempo fa, ora abitiamo da soli a Bagnacavallo. Ci hanno sempre sostenuti. Quando ho deciso di dire a mia mamma che ero incinta, mi aspettavo una reazione negativa. Invece no: mi ha solo detto che avrei potuto aspettare un po’ di più ma che era felice per me. Io sono stata adottata, mia madre non ha avuto la gioia di avere figli naturalmente. Forse è per questo che l’ha presa così bene”.
E a scuola?
“Una professoressa mi ha consigliato di abortire perché sennò avrei fatto una brutta fine. Io, però, ero contraria. E ho trovato grande supporto negli altri insegnanti, oltre che nelle amiche. Peccato che, dopo il parto, si siano allontanate. Quando un figlio non ce l’hai non immagini nemmeno cosa significhi averlo. Ora ho legato con altre mamme, anche se hanno tutte quarant’anni”.
E con Alex, come è andata?
“All’inizio male, era scioccato dalla gravidanza, si vergognava quasi a farsi vedere in giro con me che avevo il pancione. Ci ha messo qualche mese ad elaborare la cosa. E il primo anno abbiamo litigato parecchio. Ora che ci siamo ritagliati un nostro spazio, le cose vanno decisamente meglio. E il fine settimana cerchiamo sempre di lasciare Sofia dai nonni per prenderci un po’ di tempo per noi”.
Farai altri figli?
“Io non ho ancora trovato lavoro, viviamo con lo stipendio di Alex. Per ora è impensabile. Forse tra vent’anni, chissà”.
In questo articolo ci sono 4 commenti
Commenti:
Ciao Sara, sono la figlia della prima cugina della tua mamma. Forse tu non lo sai, ma anche io 18 anni ho vissuto la tua stessa esperienza…con la differenza che lui non c’è mai stato…e nemmeno la mia famiglia. Hai fatto la scelta migliore Sara, sara’ dura crescere e fare rinunce accanto alla tua bimba…ma tu sei molto fortunata. Arriveranno nuove amiche e nuove situazioni e un giorno ti troverai in un attimo in un futuro che oggi sembra irraggiungibile. Io al posto tuo non mi sarei fatta tutta questa pubblicità a livello mediatico, perché con la maturità si impara anche a proteggere ciò che hai di più intimo e caro con la privacy…spesso la gente non capisce. In ogni caso brava! Anche io rifarei tutto quello che ho fatto (col cervello di adesso però!) :)
Anch’io ho avuto il mio primo figlio a 18 anni compiuti da appena 13giorni e se tornassi indietro lo rifarei altre mille volte dopo di lui ne sono arrivati altri 3 . E’ dura , ma il sacrificio fatto x un figlio ti appaga di tutto . Se le tue amiche le hai perse tutte , forse nn erano amiche e forse devono ancora crescere nella testa ne troverai altre e migliori . Vi auguro tutto il bene e la felicita’ che vs figlia vi da
Ciao Sara anche io ho avuto un figlio a 18aa ora ne ho 35 e lui quasi 18. Posso dirti che è dura crescere assieme a lui ma ora che sono adulta sono contentissima della scelta fatta. Ora lui è grande (quasi) e io sono un po più libera e ti assicuro che avere la libertà a questa età per me è meglio perché sono consapevole di cosa sia giusto e cosa no. In più ho un ottimo rapporto con mio figlio quasi amichevole e questo è fantastico!
Ciao Sara anche io ho avuto una bimba a 18 anni ora ne ho 19 e lei 8 mesi ma sono felice della scelta che ho fatto anche se è dura. .ma nn mi sono mai pentita ! Chi vuole mi sta vicino chi nn vuole pazienza io nn sarò mai sola! Ho mia figlia con me che è la cosa più importante!! Anche io ho perso alcune amiche ma forse quelle non possiamo neanche chiamarle così! Invece ci sono persone che mi sono rimaste accanto e mi hanno sempre aiutato. ..mia mamma , il mio compagno, i miei zii, ecc ! Come ha detto la ragazza di prima ora lei a 35 anni e lui quasi 18 sono cresciuti insieme ed è una cosa stupenda! Buona fortuna per tutto ! Un bacio da me e dalla mia piccola Asia!
Commenta