Inventare storie con la fantasia: bimbi, ve lo insegna Barbablù

club del fumetto BarbablùIn ottobre la riapertura del “Club del fumetto” aveva esaurito in breve tempo i posti disponibili richiamando un bel gruppetto di una ventina di bambini di età diverse, che si sono dimostrati molto creativi e motivati. Così li descrive Elisa Rocchi, presidente dell’associazione culturale “Barbablù” e da nove anni al timone della storica scuola d’arte trasferitasi al Laboratorio 3 della biblioteca Malatestiana, in piazza Bufalini 1 a Cesena.

L’anno nuovo riserva ulteriori opportunità per le famiglie che vogliono aderire alle iniziative dell’associazione cesenate. Dal 15 gennaio, ogni giovedì dalle 15 alle 16.30, il Club ha dato il via ad un percorso parallelo, organizzando nuovi laboratori di disegno e scrittura.

club del fumetto BarbablùFino al mese di maggio, bambini tra i 7 e gli 11 anni potranno partecipare a laboratori manuali, attività di disegno, scuola di disegno e scrittura creativa, incontri con l’autore, cineforum e Club del Libro. Insieme a Elisa Rocchi, si alterneranno nelle attività Daniela Zaros e il giovane Francesco Ramilli.
“Con il nuovo gruppo ci concentreremo molto sull’inventa-storie, sulla creazione di fumetti e storie disegnate – spiega Rocchi, anticipando le prossime iniziative – Le prime due lezioni saranno dedicate al mare e useremo l’espediente dei suoi abitanti per poi approfondire l’incipit di una storia. Disegneremo squali stilizzati su sfondo marino per approfondire le inquadrature, mentre giovedì 22 gennaio ci divertiremo a costruire piccole balene utilizzando la carta e facendo anche in questo caso un incipit per portare a compimento una storia. Non mancherà l’appuntamento con “Mi leggi una storia” che avrà come protagonisti il mare e le sirene, protagoniste queste ultime degli incontri di febbraio”.

Non si sa ancora su quali libri ricadrà la scelta ma nel ventaglio dei titoli figurano personaggi classici e molto amati da bambini e ragazzi come “Jolly Roger” di Colin McNaughton, “Oceano” di Anouck Boisrobert e “I Mellops a caccia del tesoro” di Tomi Ungerer.

E’ possibile fare una preiscrizione e chi non ha mai svolto attività può partecipare a due giovedì di prova gratuiti, sperimentando così sia le attività di disegno che di scrittura.

La quota annuale di iscrizione è di 90 euro. I progetti sono realizzati da Barbablù in collaborazione con Banca di Cesena, Endas Cesena e Biblioteca Malatestiana.club del fumetto Barbablù

Per informazioni e iscrizioni, Ass. Barbablù, tel. 328.9086126 oppure inviare una mail a barbablu.cesena@libero.it

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g