Gambettola si prepara a festeggiare la settimana più importante dell’anno all’insegna della tradizione e con un tocco di modernità. La Settimana gambettolese e il Carnevale di Gambettola, gli appuntamenti più sentiti del territorio, si rinnovano ma al tempo spesso rafforzano la propria identità fatta di spettacoli, divertimento, gastronomia e tante sorprese. Protagonisti principali saranno il nuovissimo Villaggio del carnevale, aperto dal 4 al 12 aprile, e le attesissime parate dei carri allegorici, previste per lunedì 6 e domenica 12. Il tutto organizzato dall’associazione Gambettola Eventi.
Il Paese del divertimento La grande novità per l’edizione 2015 del Carnevale di Gambettola è l’allestimento del Villaggio del Carnevale ad ingresso gratuito: Gambettola si trasformerà nel Paese del divertimento con spettacoli, intrattenimento, musica per adulti e bambini. Piazza Pertini si animerà dalle 16 alle 24 di e ospiterà un tendone dove verranno realizzati tutti gli eventi e gli spettacoli in programma, oltre all’immancabile presenza degli stand gastronomici con prodotti tipici locali. Ci sarà anche il gruppo di animazione First che realizzerà laboratori, balli e giochi di gruppo a premi. Ed ancora: cinema 6D, grandi giochi in legno, laboratori manuali del legno e della cartapesta. Un’occasione per far conoscere Gambettola, le sue attività, la sua gente, le sue tradizioni e le sue bellezze.
Gli omaggi della Centrale del latte All’interno del Villaggio del Carnevale, nel punto informativo allestito dall’Associazione Gambettola Eventi, durante l’inaugurazione del 4 aprile alle 16 sarà offerto a tutti i bambini presenti il latte della Centrale del Latte di Cesena; mentre per le giornate delle due grandi sfilate, lunedì 6 aprile e domenica 12, sarà offerta dalla Centrale del Latte di Cesena, una merenda di yogurt a tutti i bambini presenti, nonché gadget di vario genere.
Le sfilate Il lunedì di Pasqua, il 6 aprile, e la domenica successiva, il 12 aprile, torna a Gambettola il Carnevale di Primavera che come ogni anno dal 1886 animerà le vie del centro con la grande parata di giganti di cartapesta, che sfileranno a partire dalle 15.30 per uno spettacolo straordinario e suggestivo. Il carnevale è motivo di grande orgoglio per Gambettola e gli organizzatori da sei anni stanno portando avanti la Scuola della Cartapesta assieme all’amministrazione comunale, all’Istituto Comprensivo di Gambettola, al maestro Anton Roca: sabato 28 alla sala Fellini saranno in mostra i lavori fatti dai bambini di Gambettola. Tutti in maschera dunque per il più popolare carnevale fuori stagione presentato da Andrea Prada e Annalisa D’Eusanio. Special guest: Radio Bruno “Carneval dance”. Si balla in piazza con Radio Bruno fino al termine della serata. Uno sforzo organizzativo enorme per essere all’altezza delle aspettative e per migliorarsi di anno in anno e che in questa edizione è risultato particolarmente gravoso in seguito all’alluvione che ha colpito Gambettola e la Romagna in febbraio. Tuttavia, il nuovo team dell’associazione Gambettola Eventi, capitanato dal presidente riconfermato Davide Ricci, ha affrontato e superato disagi e disastri metereologici a tempo record allestendo il Villaggio del Carnevale e le sfilate del Carnevale di Primavera.
La App del carnevale Quest’anno oltre ai tradizionali mezzi pubblicitari e informativi dell’evento come sito internet: www.carnevaledigambettola.it, mail: gambettolaeventi@libero.it , pagine Facebook: “Carnevale di Gambettola” – “Duca Carnevale di Gambettola” – “Fiera della Canapa” – “Tombole di Natale”, è possibile scaricare gratuitamente da smartphone e tablet l’App “Il Carnevale” per rimanere sempre aggiornati sulle novità e i servizi della manifestazione.
Stampa e il coupon qui sotto per avere uno sconto sul biglietto del Carnevale
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta