Ballerine Carnevale GambettolaGambettola si prepara a festeggiare la settimana più importante dell’anno all’insegna della tradizione e con un tocco di modernità. La Settimana gambettolese e il Carnevale di Gambettola, gli appuntamenti più sentiti del territorio, si rinnovano ma al tempo spesso rafforzano la propria identità fatta di spettacoli, divertimento, gastronomia e tante sorprese. Protagonisti principali saranno il nuovissimo Villaggio del carnevale, aperto dal 4 al 12 aprile, e le attesissime parate dei carri allegorici, previste per lunedì 6 e domenica 12. Il tutto organizzato dall’associazione Gambettola Eventi.

Il Paese del divertimento La grande novità per l’edizione 2015 del Carnevale di Gambettola è l’allestimento del Villaggio del Carnevale ad ingresso gratuito: Gambettola si trasformerà nel Paese del divertimento con spettacoli, intrattenimento, musica per adulti e bambini. Piazza Pertini si animerà dalle 16 alle 24 di e ospiterà un tendone dove verranno realizzati tutti gli eventi e gli spettacoli in programma, oltre all’immancabile presenza degli stand gastronomici con prodotti tipici locali. Ci sarà anche il gruppo di animazione First che realizzerà laboratori, balli e giochi di gruppo a premi. Ed ancora: cinema 6D, grandi giochi in legno, laboratori manuali del legno e della cartapesta. Un’occasione per far conoscere Gambettola, le sue attività, la sua gente, le sue tradizioni e le sue bellezze.

Goldrake Carnevale Gambettola
Goldrake Carnevale Gambettola 1979, foto di Bruno Ceccarelli

Gli omaggi della Centrale del latte All’interno del Villaggio del Carnevale, nel punto informativo allestito dall’Associazione Gambettola Eventi, durante l’inaugurazione del 4 aprile alle 16 sarà offerto a tutti i bambini presenti il latte della Centrale del Latte di Cesena; mentre per le giornate delle due grandi sfilate, lunedì 6 aprile e domenica 12, sarà offerta dalla Centrale del Latte di Cesena, una merenda di yogurt a tutti i bambini presenti, nonché gadget di vario genere.

Le sfilate Il lunedì di Pasqua, il 6 aprile, e la domenica successiva, il 12 aprile, torna a Gambettola il Carnevale di Primavera che come ogni anno dal 1886 animerà le vie del centro con la grande parata di giganti di cartapesta, che sfileranno a partire dalle 15.30 per uno spettacolo straordinario e suggestivo. Il carnevale è motivo di grande orgoglio per Gambettola e gli organizzatori da sei anni stanno portando avanti la Scuola della Cartapesta assieme all’amministrazione comunale, all’Istituto Comprensivo di Gambettola, al maestro Anton Roca: sabato 28 alla sala Fellini saranno in mostra i lavori fatti dai bambini di Gambettola. Tutti in maschera dunque per il più popolare carnevale fuori stagione presentato da Andrea Prada e Annalisa D’Eusanio. Special guest: Radio Bruno “Carneval dance”. Si balla in piazza con Radio Bruno fino al termine della serata. Uno sforzo organizzativo enorme per essere all’altezza delle aspettative e per migliorarsi di anno in anno e che in questa edizione è risultato particolarmente gravoso in seguito all’alluvione che ha colpito Gambettola e la Romagna in febbraio. Tuttavia, il nuovo team dell’associazione Gambettola Eventi, capitanato dal presidente riconfermato Davide Ricci, ha affrontato e superato disagi e disastri metereologici a tempo record allestendo il Villaggio del Carnevale e le sfilate del Carnevale di Primavera.

Carri carnevale GambettolaLa App del carnevale Quest’anno oltre ai tradizionali mezzi pubblicitari e informativi dell’evento come sito internet: www.carnevaledigambettola.it, mail: gambettolaeventi@libero.it , pagine Facebook: “Carnevale di Gambettola” – “Duca Carnevale di Gambettola” – “Fiera della Canapa” – “Tombole di Natale”, è possibile scaricare gratuitamente da smartphone e tablet l’App “Il Carnevale” per rimanere sempre aggiornati sulle novità e i servizi della manifestazione.

Stampa e il coupon qui sotto per avere uno sconto sul biglietto del Carnevale

biglietto sconto Carnevale