Sempre più precoci nell’avvicinarsi a sostanze stupefacenti e alcol. Per prevenire le dipendenze il Comune di Gatteo ha studiato due anni fa il percorso “In-dipendenza a scuola” che quest’anno è stato condotto nelle quattro classi terze della scuola media Pascoli dallo psicologo Marco Guccione. Domani sera alle 21 il teatro Pagliughi di Gatteo ospiterà l’evento conclusivo del progetto che durante l’anno scolastico appena concluso è uscito dalle aule con incontri ad hoc per genitori.
“Genitori e adolescenza: un corso gratuito per accompagnare i più giovani nel difficile mestiere di crescere” è stato il corso di dieci incontri che ha portato le famiglie a ragionare sui rischi delle dipendenze e sul riconoscimento dei meccanismi più tipici.
Domani sera i ragazzi, a suon di video, parleranno di stili di vita corretti e salutari. In classe hanno infatti ragionato sulle dinamiche che portano a negare le proprie fragilità affidandosi al consumo di sostanze. Il Comune di Gatteo promette di continuare con il progetto: dalle famiglie arrivano infatti, sempre più spesso, richieste di supporto.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta