Non è bastata la protesta attivatasi in tutta Italia contro il provvedimento del sindaco di Venezia, che ha messo all’indice una lunga lista di libri utilizzati nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e considerati “gender” (termine in realtà privo di significato”. Come scrive Il Mattino di Padova, il parroco della frazione di Montà don Giovanni Ferrara attiverà a settembre la classe seconda di una scuola elementare di Alleanza Parentale dove il programma è ministeriale ma si punta a un ritorno ai “cari insegnamenti del passato”, con un no secco alla fantomatica “teoria del gender.
Ma la rivolta è dietro l’angolo: per fare spazio alla scuola parentale, infatti, il prete ha deciso di rinunciare alla scuola materna storica, che ufficialmente chiude per motivi di bilancio. Al grido di “Scegli tu come educare i tuoi figli”, Alleanza Parentale (il sito è qui) propone un modello scolastico già sperimentato negli Stati Uniti con classi piccole, maestra unica, zaini leggeri. Quella prevista a Padova, con tanto di numero di cellulare e mail, è già segnalata sul portale del movimento.
Non manca, intorno al progetto, la diffida della Diocesi, che attraverso l’ufficio pastorale per l’educazione ha chiesto a don Giovanni di mettere stop all’iniziativa e di non usare i locali della parrocchia.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta