La fecondazione eterologa, sebbene le difficoltà, fa registrare i primi risultati positivi. Prima gravidanza al Sant’Orsola-Malpighi di Bologna: al centro di procreazione medicalmente assistita diretto dalla dottoressa Eleonora Porcu una donna è incinta di sei settimane grazie ai gameti del primo donatore “arruolato” dall’ospedale dopo il via libera legislativo.
Al momento sono dieci i trattamenti effettuati e 171 le coppie in attesa. La futura mamma viene da fuori Regione ma ha scelto Bologna perché la lista d’attesa era più corta e perché il centro vanta 3.185 bambini nati con la procreazione assistita.
La professoressa Porcu ha spiegato a Emilia Romgna Salute che tra le persone che si sono presentate spontaneamente per offrire gratuitamente i loro spermatozoi e ovociti sono stati reclutati due uomini e una donna. Altre 12 donne che hanno i propri ovociti conservati in ospedale, dopo la fecondazione omologa andata a buon fine hanno dato il consenso all’utilizzo degli ovuli rimasti per l’eterologa.
Il problema delle donazioni, come avevamo scritto qui, resta.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta