Happy ballet dancer during class“Amici della giovane promessa ferrarese della danza” : questo il nome del gruppo Facebook nato per sostenere i sogni e i legami familiari di una 14enne ferrarese, promessa della danza e appena ammessa alla scuola Aida di Milano. In due giorni si sono iscritte 3mila persone.

Il giudice di Roma ipotizza per lei l’accoglienza in una casa famiglia, allontanandola così dalla madre. Una decisione che le impedirebbe di frequentare la prestigiosa scuola e metterebbe di fatto i bastoni tra le ruote al suo progetto di diventare una ballerina professionista.

Come scrive il quotidiano online Estense.com, alla base della decisione del magistrato c’è il parere del consulente tecnico d’ufficio, un neuropsichiatra infantile nominato dal tribunale, che vedrebbe nell’amore per la danza espresso dalla ragazzina un’imposizione materna. La madre, infatti, è titolare di una scuola di danza internazionale. 

Ma l’avvocato Francescao Miraglia di Modena, che difende la madre, ha detto che la ragazzina – separazione dei genitori a parte – non ha alcun disagio e che quella per la danza è una passione autentica, alla quale si dedica con impegno e senza imposizione.

Qui la pagina Facebook