“Arrivano dal mare!”: dieci appuntamenti per una sola giornata

il sale della terra
“Il sale della terra”

Continua la programmazione del Festival dei burattini e delle figure “Arrivano dal Mare!”. Venerdì 18 settembre sono in calendario dieci appuntamenti tra Gambettola e Gatteo.

Appuntamento clou della giornata è il convegno in programma alla Sala Fellini di Gambettola (ore 9) sul tema “Colloqui professionali sulle figure”. Un focus sui linguaggi, sulle tecniche e sulle esperienze del Teatro di Figura e delle arti visive. Interverranno Roman Paska (Usa), La Voce delle Cose, Poupak Azimpur (Iran), Roberto Prestigiacomo (Usa), Edi Mayaron e Agata Mayer (Slovenia), Alfonso Cipolla, Mimmo Scafoglio, Michele Guerra, Corrado Vecchi e Stefano Giunchi, Atelier della Luna, Gaspare Nasuto. Coordina Luigi Allegri (Università di Parma). Interviene Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura della Regione Emilia Romagna.

Inoltre Mario Guaraldi presenta la collana di e-book “In punta di mani” con Luì Angelini  e Paola Serafini, autori dei primi due volumi sugli oggetti.

Tanti gli spettacoli in cartellone. A Gambettola si parte alle 9 al Teatro Comunale “La Baracca dei Talenti” con Luna e Gnac (Bergamo) che presentano “Moztri! Inno all’infanzia”, uno spettacolo tra il fumetto, il teatro d’attore e il teatro d’ombra, con tema la libertà creativa, la fantasia e il mondo del sogno, in contrasto con le aspettative del mondo adulto.

Si continua alle 15.30 al Teatro Comunale “La Baracca dei Talenti” con il ritorno del Teatro Telaio (Brescia) con “Il sale della terra”, alle 16.30 in Piazza Pertini va in scena “La fiaba di Re Orcone e della magica pozione”, una fiaba originale scritta per la compagnia C’è un Asino che vola (Varese) da Tinin Mantegazza, regista teatrale e autore televisivo. Alle 17.30 in Piazzale Aldo Moro il Teatro Medico Ipnotico (Parma) porta in scena “I Burattini di Patrizio dall’Argine”. Gli spettacoli continuano alle 18.30 al Teatro Comunale “La Baracca dei Talenti” con la compagnia Svarta Katten (Svezia) e lo spettacolo “Nessuna paura per il Dott. Schwindelfritz”. Alle 21.15, sempre al Teatro Comunale “La Baracca dei Talenti”, Gaspare Nasuto (Castellamare di Stabia) e Angelo Gallo (Crotone) presentano “Pulcinella e Zampalesta nella terra dei fuochi”. Alla Sala Fellini (ore 22.30) ritorna il Train Theatre (Israele) con “La Leggenda di Chelem – Full Moon”. Si chiude alle 23.30 al Club Ex-Macello 360 con la bosniaco-peruviana Ines Pasic e la sua magica poetica delle mani in “Cabaret”.

Lo spettacolo in cartellone a Gatteo va in scena alle 18, nel Cortile della Biblioteca Comunale, quando sul palco sale la compagnia Apple Tree (Iran) e lo spettacolo “Mobarak burattino persiano”.

Sito con programma completo: www.teatrodeldrago.it
Info Associazione AMA – 348 0342 559 – 349 7878165

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g