_MG_8227Li ha cercati su Facebook, mettendo a confronto le foto che aveva conservato di quando avevano meno di tre anni con quelle dei profili social. E le ha azzeccate tutte, tranne una: perché sguardi e sorrisi, nel tempo, non cambiano. Valeria Zoffoli, storica titolare del nido l’Isola di Peter Pan di Cesena (il primo privato a ottenere la convenzione pubblica), aveva voglia di fare un viaggio all’indietro, per scoprire chi sono oggi gli ex bimbi passati dal suo servizio. Una ricerca lunga che ora è diventata una mostra. I tredici ragazzi, tra 1 13 e 1 22 anni, che hanno risposto al suo appello, sono i volti – fotografati da Luca Piras – dell’esposizione A/TRAVERSO che sarà aperta al pubblico sabato 3 e domenica 4 ottobre per festeggiare i vent’anni di attività del nido.

“Alle foto abbiamo sovrapposto, come fossero tatuaggi, i disegni dei bimbi che frequentano adesso il nido, dando vita a delle emozionanti contaminazioni”, spiega l’educatrice. Un altro allestimento è dedicato invece agli oggetti consegnati da altri ex bimbi del Peter Pan ma che non sono stati fotografati: “Si tratta per lo più di oggetti che hanno a che fare con lo sport, come una palla da basket o una racchetta. La mia intenzione era chiedere ai ragazzi di raccontarsi attraverso qualcosa che li rappresentasse”.

Per raccogliere gli oggetti, a Valeria è capitato di andare a casa dei protagonisti, aprendo bauli di ricordi, rivedendo vecchi diari e vecchi album: “Alcuni ragazzi non si ricordano nulla del nido. Altri hanno in mente una stanza o un evento. Per me è stato bellissimo rivederli, all’improvviso si sono scatenati in me ricordi sopiti”.

La mostra di tiene all’ex Piaggio di Cesena (via Mura Federico Comandini 22)

Inaugurazione sabato 3 Ottobre ore 16 con aperitivo e buffet
Domenica 4 ottobre apertura dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 2o