Il drenaggio finisce nella borsa per le donne operate al seno

Consegna_borse_IOR_ott2015Duecento borse in  tessuto porta drenaggi per le pazienti operate al seno. Sono state donate dall’Istituto Oncologico Romagnolo IOR al servizio di degenza breve chirurgica dell’Ospedale Bufalini di Cesena.  L’idea è stata delle volontarie del “Gruppo IDA” dello IOR, donne che avendo vissuto in prima persona la difficile esperienza della malattia e dell’intervento chirurgico al seno, sanno bene quanto sia utile migliorare la gestione dei drenaggi, riducendone al contempo anche l’impatto visivo.

Le borse saranno fornite, durante la degenza, a tutte le donne operate al seno che vi potranno riporre le sacche dei drenaggi con cui devono convivere per alcuni giorni dopo l’intervento e anche a casa una volta dimesse.Alla consegna erano presenti il responsabile del servizio Leonardo Lucchi e il direttore generale dell’Istituto Oncologico Romagnolo Fabrizio Miserocchi insieme alle volontarie del Gruppo IDA.

L’Azienda USL ringrazia pubblicamente lo IOR e le Signore del Gruppo IDA per la generosa donazione che risulta particolarmente apprezzata e utile, in quanto consente di risolvere una delle tante “piccole e grandi” difficoltà che le donne affrontano nel loro percorso di cura.

Il “Gruppo IDA” è un servizio organizzato da volontarie IOR, coordinato da una psicologa nella sede dell’Istituto Oncologico Romagnolo di Forlì, ed è rivolto a tutte le donne colpite dal tumore al seno, per dare loro l’opportunità di condividere il proprio vissuto. Il “Punto di Ascolto”, realizzato grazie al Gruppo IDA presso l’U.O. di Senologia dell’ospedale di Forlì ha lo scopo di fornire un primo supporto emotivo e alcune informazioni pratiche alle donne che iniziano il percorso di cura del tumore al seno.

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g