La relazione dei giovani con i media è più complessa e difficile di quanto la definizione di “nativi digitali” possa lasciar immaginare. Alla disinvoltura con la quale vengono utilizzati i nuovi strumenti, infatti, non corrisponde sempre una piena percezione dei rischi nei quali ci si può imbattere e degli accorgimenti da mettere in atto per prevenirli o affrontarli.
A Rimini esiste un Tavolo provinciale che ha l’obiettivo di promuovere tra gli adolescenti un uso consapevole dei nuovi media, educandoli ad un utilizzo sicuro e alla conoscenze dei loro diritti e delle loro responsabilità come cittadini digitali. Allo stesso tempo il Tavolo intendo promuovere informazione e competenze anche negli adulti (genitori, insegnanti, educator), affinché possano sostenere i ragazzi in questo percorso esercitando il loro ruolo educativo.
Nell’ambito del Mese delle Famiglie, venerdì 30 ottobre dalle 15 alle 18, alla sala Marvelli di via Campana 64 si terrà l’incontro “Medi@zioni. Le opportunità espressive, comunicative e creative dei nuovi media”. Parlerà Michele Marangi, media educator, formatore, docente di “Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento” alla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano.
L’incontro fa parte del corso di formazione “Schermo schermo delle mie brame”.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta