doctor examining a child in a hospital

In Emilia-Romagna, Piacenza è considerata “l’isola felice” dei vaccini. Gli ultimi dati la vedono infatti come la seconda in regione per copertura vaccinale nel primo anno di vita dei bambini. I vaccini obbligatori (difterite, tetano, polio, epatite B) vengono infatti somministrati al 95,7% dei piccoli. Fa meglio solo Ferrara con il 96,1%, mentre la media regionale si attesta sul 94,5%.

E proprio a Piacenza è in programma sabato 7 novembre un convegno voluto dall’Ausl dedicato a “Le vaccinazioni all’epoca dei social”. All’Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano la prima parte della conferenza sarà dedicata ai temi generali che riguardano lo stato dell’arte delle vaccinazioni pediatriche, le coperture vaccinali, le vaccinazioni nell’ambulatorio del pediatra di famiglia e quelle per i bimbi che viaggiano.

Ma la sanità locale ha scelto anche di ascoltare le famiglie. La seconda parte dell’evento sarà infatti una tavola rotonda aperta alla cittadinanza. Si parlerà di “Vaccinazioni e popolazione: quando la paura fa ‘novanta’ ovvero la necessità di una corretta informazione”, di sicurezza dei vaccini, di vaccinazioni ai tempi dei social. Il giornalista di Telelibertà Michele Rancati condurrà, alla fine della mattinata, il dibattito con il pubblico.

Qui il programma del convegno