E’ sempre più suggestiva e all’insegna della tradizione l’atmosfera natalizia che si respira passeggiando nella città di Cesena, dove tanti eventi stanno animando le vie del centro storico. Quest’anno oltre al grande albero luminoso che si trova in Piazza del Popolo, spostandosi a pochi passi, nei locali della Galleria Ex Pescheria si può visitare il grande presepe meccanico allestito dall’Associazione Culturale Presepi Famiglia Gualtieri, che opera nel settore da oltre 50 anni.
Il taglio del nastro c’è stato sabato 5 dicembre alle 16: da allora il pubblico può ammirare uno dei più grandi presepi meccanici d’Italia, con oltre 80 metri quadrati di estensione. Ad emozionare i visitatori ci saranno la grande Natività meccanica, il paesaggio popolato da personaggi, di oltre un metro di altezza fino ad arrivare a 20 centimetri, raffiguranti antichi mestieri e scene di vita quotidiana, gli effetti di luce, la melodia di sottofondo e la maestosità dell’allestimento, sempre diverso.
Il figlio Marco Gualtieri racconta una passione iniziata oltre 50 anni fa: “Mio padre Quarto all’età di 12 anni ha vinto il concorso parrocchiale del presepe più bello. Poi insieme a mia mamma Giuseppina ha costruito presepi sempre più grandi. Ma la svolta arriva nel 1981, anno in cui il sindaco di Montiano, paese in cui vive la famiglia Gualtieri, chiese a Quarto di allestire il suo presepe all’interno del centro culturale paesano da poco restaurato. Il risultato? A Montiano, un paesino di 1500 persone viene a crearsi uno dei presepi più apprezzati della Romagna, con migliaia di visitatori all’anno. Insieme a mia sorella Caterina abbiamo voluto portare l’eredità dei nostri presepi a Cesena, allestendo un presepe composto di 70 personaggi (150 complessivamente), e le statue sono tutte in legno, resina e gesso. Le impalcature montate per consentire l’installazione pesano complessivamente circa 45 quintali, mentre oltre 100 metri di stoffe addobbano l’intera Galleria”.
Il presepe si può visitare fino al 17 gennaio con i seguenti orari: festivi, prefestivi e il mercoledì dalle 9 fino alla e 12 e dalle 14.30 alle 19. Nei restanti giorni feriali sarà aperto dalle ore 15 fino alle 19. Il costo del biglietto è di 3 euro per gli adulti, mentre l’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni. Per maggiori informazioni consultare il sito www.presepigualtieri.it oppure inviare una mail a info@presepigualtieri.com
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta