State già pensando a quali giocattoli comprare per i vostri figli per Natale? Il ministero della Salute ha messo nero su bianco le indicazioni dedicate ai genitori affinché acquistino oggetti sicuri.
La prima regola è quella di comprare il giocattolo da rivenditori conosciuti o di fiducia, che rispettino le prescrizioni in tema di salute e sicurezza. È opportuno inoltre controllare periodicamente i giocattoli del bambino, per assicurarsi che l’utilizzo non li abbia danneggiati rendendoli pericolosi, e nel caso i giocattoli usurati vanno eliminati.
Il ministero consiglia anche di fare molta attenzione con i peluche “che talvolta perdono il pelo con il rischio che i bimbi più piccoli lo inalino o lo ingeriscano fino a rischiare il soffocamento”. Altra indicazione, quella di porre fare attenzione ai suoni dei giocattoli che se troppo alti o acuti possono dare fastidio ai bambini che hanno un udito più sensibile rispetto a quello degli adulti.
Nella scelta del gioco è anche consigliabile capire cosa interessa di più al bambino e assecondare le sue inclinazioni.
Essendo molto importante per i bambini il movimento, è utile, quando possibile, dirigere la scelta verso giochi non sedentari come triciclo a pedali, bicicletta, pattini, attrezzi per giochi con la palla, anche adattati per l’uso in casa.
Ultima indicazione, ma non meno importante, comprare giocattoli adeguati all’età e con il marchio CE. Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del ministero della Salute.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta