Ageop: raccolta fondi per aiutare due bimbi malati di cancro

L’Ageop, associazione genitori ematologia oncologia pediatrica, lancia a Bologna per la XIV giornata mondiale contro il cancro infantile (in programma il 15 febbraio), #LOTTOANCHIO, iniziative per raccogliere 20.000 euro, il necessario cioè ad offrire un anno di accoglienza e assistenza a due bambini ammalati di tumore, garantendo a loro e ai loro genitori vitto, alloggio, spesa a domicilio, farmaci, giochi, trasporti e percorsi creativo-terapeutici e di ascolto. Una missione possibile, a supporto dei progressi della medicina: basti pensare che all’inizio degli anni ’70 solo un bambino su 10 colpito da un tumore si salvava, oggi la percentuale è salita all’86%.

Dalla propria pagina Facebook l’associazione bolognese fa sapere: “Servono le vostre mani e i vostri occhi, diamo sostegno alla piccola e meravigliosa Gaia e a tutti i piccoli eroi”. Gaia è la testimonial dell’iniziativa, una ragazzina di una forza d’animo straordinaria. La sua voce introduce così il video dell’Ageop per la raccolta: “Io mi chiamo Gaia, ho 12 anni e ho un segreto. Il cancro? No, quello non è un segreto”. E’ impossibile non emozionarsi ma l’importante, dopo le lacrime, è fare qualcosa di concreto.

L’immagine simbolo della raccolta fondi sono i pugni verdi dell’incredibile Hulk, a testimonianza della forza che accompagna i bambini e i loro genitori nella lotta contro la malattia. I pugni sono stati scelti da Ageop dopo che un bambino durante la cura dichiarò di sentirsi forte, appunto, come l’omaccione verde. L’associazione invita tutti a postare sui social media la propria foto con i guantoni di Hulk a sostegno dei piccoli pazienti di oncologia pediatrica. Basta fare una foto o un breve video con il gesto, condividerlo sui social network, scrivendo un pensiero e gli l’hashtag #LOTTOANCHIO con #AGEOP contro il #CANCROINFANTILE. Si potrà così donare ad ogni bambino malato di tumore un po’ di forza interiore. Per donare materialmente dei fondi invece bisogna cliccare qui e seguire le procedure.

Il 21 febbraio poi ci sarà una festa in piazza Maggiore a Bologna con giochi, laboratori e spettacoli e al termine della giornata sarà inaugurata la rassegna artistico-teatrale al Campogrande concept all’interno di Palazzo Pepoli Campogrande. L’Ageop conclude con un appello: “Date il vostro contribuito per i bambini malati di tumore. Bastano piccoli gesti per farli diventare grandi”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g