“Bianco a colori”: le tracce dei bambini nella nuova mostra di Immaginante

cartolinaAlla fine del 2014, al Museo d’arte della città di Ravenna, la mostra “Odorosa” aveva fatto registrare il tutto esaurito, con un successo incredibile tra i bambini e le famiglie. Ora, in prima nazionale, arriva a Palazzo Rasponi delle Teste (via Luca Longhi 9) la nuova mostra interattiva curata da Immaginante in collaborazione con il Comune e la Provincia. “Bianco a colori”, consigliata dai due ai dieci anni ma aperta a tutti, inaugura sabato 6 febbraio alle 16,30 e durerà fino al 21 febbraio.

Il percorso guidato si snoda in cinque diverse stanze, ognuna delle quali offrirà ai visitatori la possibilità di vivere un’esperienza artistica e corporea diversa, lasciando tracce e contribuendo così a modificare l’installazione proposta. All’interno della prima, “Gomitoli”, i bambini si improvviseranno sarti, intrecciando fili e Scooby doo. Dentro “Pompon”, invece, i visitatori comporranno forme su tele e quadri bianchi stesi a terra, lasciando spazio alla fantasia. Dentro la stanza “Acquario”, ispirata al libro “Animali sonanti” pubblicato da Arianna Sedioli e Alessio Caruso per le Edizioni Fulmino, pesci e polpi balleranno sulle musiche di Camille Saint-Saëns. “La famiglia K.” darà invece modo ai bambini di vestire una serie di manichini con stoffe bianche e accessori colorati. Nell’ultima installazione, “Imbandita”, i visitatori decoreranno tovagliette creando un kit per la colazione da portare a casa.

“Abbiamo deciso di dedicare la mostra al colore bianco – spiega Arianna Sedioli, direttrice artistica di Immaginante – utilizzandolo come sfondo ideale per accogliere le tracce cromatiche e sonore dei bambini e degli adulti che li accompagnano. Dalle prime quattro stanze i visitatori porteranno con sè l’esperienza della creatività condivisa, dall’ultima un piccolo oggetto finito, come ricordo del percorso. In ogni caso, vivranno momenti di arte ludica partecipata”.

La mostra, inserita nel Piano dell’offerta formativa (Pof) del Comune di Ravenna, ha quasi registrato il tutto esaurito tra educatori e insegnanti: per le visite dei nidi e delle scuole dell’infanzia e primarie restano ancora alcuni posti ma è necessario prenotarli il prima possibile (telefonando al 334/2804710). Le visite durano un’ora e si tengono dal lunedì al venerdì mattina (turni a partire dalle ore 9), oltre al martedì e giovedì pomeriggio (turni a partire dalle ore 14).

Massima libertà, invece, per il pubblico delle famiglie, che oltre a prendere parte all’inaugurazione, potranno prenotare la propria visita animata (sempre chiamando il 334/2804710) a cui partecipare nelle giornate di martedì e giovedì (ore 16,30), sabato e domenica mattina (ore 10-11 e 12), sabato e domenica pomeriggio (ore 14,30- 15,30-16,30-17,30).

gomitoliIl programma di “Bianco a colori” prevede altri due momenti. Il primo, ormai tradizionale per le mostre di Immaginante, è il workshop per educatori, insegnanti, genitori e operatori dei servizi in programma sabato 13 febbraio alla Sala Serra della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna (piazzetta Serra, Ravenna). Il workshop è diviso in due momenti: alle 9,15 “Candido design”, dove Italiantoy, azienda che produce giocattoli di altissima qualità, fornirà alcune idee per elaborare percorsi in cui si alternano alfabeti visivi e sonori; alle 11,15 “Paesaggi di neve”, dove Immaginante spiegherà come narrare storie trasformando i libri in partiture sonore. A metà, alle ore 10,45, verrà presentato il nuovissimo colouring book “Bianco a colori” di Carusodalmonte, pubblicato dalle Edizioni Fulmino. Il librò sarà anche regalato ai nidi e alle scuole che visiteranno la mostra e sarà in vendita a Palazzo Rasponi. Il workshop, gratuito per i docenti e gli operatori che lavorano in provincia di Ravenna, è su prenotazione (334/2804710).

Un momento nuovissimo sarà rappresentato da “Colours and food”, un aperitivo per adulti, accompagnato da una perfomance cromatica, in programma giovedì 18 febbraio alle 19,30 al “S Club” di via Zara 48 a Ravenna. L’evento, dove i grandi potranno colorare album, fogli e pannelli con matite, pastelli e pennarelli mentre si godono un aperitivo a tema, conferma la collaborazione tra Immaginante e il Singita Beach, lo stabilimento balneare di Marina di Ravenna dove nelle scorsi estate sono state organizzate diverse attività per bambini (prenotazione consigliata allo 0544/590219 o al 340/5513034).

Il programma di “Bianco a colori” non finisce qui. In marzo e aprile saranno organizzati nuovi eventi e nell’Atelier e Spazio Espositivo Immaginante (via Carrari 19) e all’Esploratorio creativo ludico e motorio “Tante Lune” (via Traversari 110).

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g