È morto Cesare Forlini, 66 anni, oculista di fama mondiale e ravennate d’adozione (è nato in provincia di Ascoli Piceno). Aveva curato anche centinaia e centinaia di bambini e bambine.
Il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci lo ricorda così: “Cesare Forlini è stato un professionista di rango internazionale e una gran bella persona. Aveva una passione e una competenza eccezionali che amava trasmettere ai giovani. In questi anni ho avuto il privilegio di apprezzare la sua professionalità e la sua umanità. Mi teneva aggiornato sulle tecniche terapeutiche ed operatorie, gli piaceva coinvolgermi nel saluto ai giovani che da tutto il mondo venivano a Ravenna per i suoi corsi di specializzazione. Ogni tanto ci incontravano a cena a casa sua ed era bellissima la passione con cui mi raccontava del suo lavoro. Era poi molto curioso e attento nel farsi raccontare i problemi e i cambiamenti della nostra città. Desidero esprimere alla sua famiglia le mie più sentite condoglianze e desidero dire che per me è un grande onore essergli stato amico”.
Forlini era stato direttore della struttura di Chirurgia complessa e traumatologia di Ravenna dal dicembre 2011 al luglio 2014 e direttore della Struttura complessa di oculistica dell’ospedale “Santa Maria delle Croci” dal maggio 2002 fino al dicembre 2011. Nel 2013 era stato premiato come miglior chirurgo dell’anno nel campo della traumatologia oculare a New Orleans, nell’ambito del più grande congresso annuale di oftalmologia.
Forlini aveva operato anche un bambino bielorusso rimasto del tutto cieco dopo l’esplosione di un petardo e che è tornato parzialmente a vedere.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta