Chi ha raffreddore e tosse, dolori articolari e febbre anche molto alta ha contratto molto probabilmente il virus dell’influenza. Che insieme ad altri virus, come quello che in questi giorni sta creando non pochi casi di febbre e vomito, sta mettendo a letto centinaia di migliaia di persone. In questi giorni è un susseguirsi di chiamate da asili e scuola e bambini che tornano a casa. A letto, molto spesso, ci finiscono anche i grandi.

bambina con la febbreL’influenza ha raggiunto il suo picco stagionale: solo nella scorsa settimana in tutta Italia sono stati registrati dai medici sentinella 371.400 casi, per un totale dall’inizio della sorveglianza di circa 2.346.000 casi. L’Emilia Romagna è tra le regioni più colpite.

“La curva epidemica delle sindromi influenzali continua a crescere, alimentata soprattutto dalla classe di età 5-14 anni, mentre per i bambini sotto i 5 anni di età il numero dei casi, in questa settimana, è diminuito”, sottolinea il report.

La diffusione del virus durerà ancora per qualche settimana con livelli di contagio molto alto, per iniziare a scemare a marzo e in previsione dell’arrivo della Primavera.