Il gruppo da una parte, la donna e la coppia dall’altra. Tengono insieme entrambe le dimensioni i corsi di accompagnamento alla nascita condotti dalle ostetriche Chiara Chiadini e Caterina Amadori al Centro di crescita “Sogno del Bambino” di Forlì (via Pelacano 8/A).
La prima proposta è quella classica: otto incontri pensati per chi aspetta il primo figlio (di cui sei dedicati alla coppia e due solo per le future mamme) in cui vengono affrontati tutti gli aspetti che riguardano la gravidanza, il parto e il puerperio. Dopo la nascita del bambino, poi, le ostetriche incontrano individualmente la mamma o la coppia per una “visita” finale. Il corso si tiene in orario serale (giovedì ore 20,30-22,30) per consentire anche a tutti i papà di partecipare. Il prossimo è in partenza il 5 maggio.
La seconda proposta, dal titolo “Da tre a quattro” è pensata invece per chi aspetta il secondo (o terzo) figlio e ha quindi domande, dubbi e curiosità molto diversi: “Questo corso – spiega Chiara Chiadini – è nato proprio dalle richieste delle mamme in attesa del secondo figlio, interessate da un lato al tema della gelosia tra fratelli e dei nuovi equilibri in famiglia e dall’altro all’allattamento che, in alcuni casi, è stato un’esperienza negativa la prima volta e si vorrebbe ritentare con maggiore successo”. In questo caso gli incontri sono cinque, di cui due con la presenza, oltre che delle ostetriche, della psicologa Elisa Damiani.
Dopo il parto, poi, le due ostetriche – che hanno lo studio proprio all’interno del Centro di crescita e sono certificate Aimi (Associazione italiana massaggio infantile) – seguono le mamme e i bambini sia sul fronte del massaggio infantile – con un corso in cinque incontri il martedì mattina dalle 10,30 alle 12 – che su quello della riabilitazione del pavimento pelvico, con gruppi costituiti ad hoc dopo una visita iniziale che serve a valutare l’entità del problema.
I vari corsi sono a pagamento. Per informazioni e iscrizioni:
dueostetricheinfamiglia@gmail.com
Chiara Chiadini 346/7543586
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta