Riequilibrare le emozioni dei bimbi: la floriterapia al “Sogno del Bambino”

foto bimbo e fioriLa gelosia per l’arrivo del fratellino o della sorellina. Le difficoltà nel dormire. L’ansia da separazione durante l’inserimento al nido. La fase dei capricci. Il momento di dire addio al ciuccio o al pannolino. L’aggressività. Sono tanti i problemi che spingono le mamme a rivolgersi a Laura Renna.

La pedagogista e naturopata, specializzata in floriterapia, sarà al Centro di Crescita “Sogno del Bambino” di Ravenna (via Faentina 119) sabato 7 maggio alle 14,30 per un incontro gratuito dal titolo “Figli dei fiori…per una pedagogia floriterapica”. 

Renna, che effettua le sue consulenze nell’erboristeria “Di frate vento” a Punta Marina, si è appassionata alla materia quando ne ha colto il concetto di base: il fatto, cioè, che i nostri disturbi hanno prima di tutto una causa di natura emozionale, e solo in un secondo momento si manifestano a livello fisico. La floriterapia agisce proprio sul disequilibrio emotivo, andando a rimettere a posto le cose.

Metodo che secondo Renna dà grossi risultati quando si interviene sulla coppia mamma-bimbo: “Fino ai sette anni di età del bambino, tra mamma e figlio la simbiosi è molta. Ecco perché, quando per un problema del piccolo agiamo con lo stesso mix floreale su entrambi i soggetti, otteniamo risposte meravigliose. I bambini, lo sappiamo, amplificano le dinamiche interiori del genitore, portandole come sul palcoscenico. Con la floriterapia riusciamo a scatenare una comprensione e un sentire reciproco, a innescare il dialogo a livello sottile”. Sui bambini, in particolare, la floriterapia pare funzionare bene per definizione: “I bambini sono poco sovrastrutturati e veloci, ecco perché andarli a riequilibrare è un lavoro abbastanza semplice”.

Tutto, ovviamente, viene personalizzato: “Io lavoro attraverso il colloquio diretto, dal quale emergono anche parecchi non detti. E mi meraviglio sempre degli effetti che ha la floriterapia quando l’intera famiglia decide di provare a risolvere un problema facendo lo stesso percorso insieme”.

Consigliata la prenotazione allo 0545-23191 (interno 2)

Qui la pagina Facebook di “Pedagogia floriterapica”

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g