Era stata arrestata lo scorso 22 aprile con l’accusa, pesante, di violenza nei confronti dei bambini dei quali doveva prendersi cura all’asilo Il Delfino di Rimini. Invece da questa mattina la situazione della maestra Loredana Pacassoni è cambiata: il Tribunale del Riesame di Bologna ha annullato l’arresto per la donna, 61 anni, che ha sempre respinto tutte le accuse di violenza, spiegando che i suoi metodi fossero piuttosto “richiami educativi”.
La maestra ha accolto la notizia in lacrime. Le motivazioni dei giudici saranno rese note entro 45 giorni.
L’arresto era arrivato dopo un’indagine effettuata anche grazie alle telecamere installate dai carabinieri, che hanno ripreso la maestra mentre strattonava, urlava e minacciava i bambini. A far muovere la macchina delle indagini la denuncia di una collega, decisione presa dopo aver assistito a una situazione abituale di insostenibile disagio psicologico per i piccoli. La donna, sempre a causa della sua aggressività, era stata già sospesa nel 2010.
Questo il video diffuso dai carabinieri con le riprese effettuate durante le indagini
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
A quando il licenziamento???
A quanto pare è proprio tanto difficile in Italia ottenere giustizia (se era stata sospesa ed è recidiva la misura presa allora era davvero ben poca cosa rispetto a quanto necessario).
Spero che oltre alle telecamere fisse nelle aule di nidi e scuole materne venga consegnato ai genitori anche curriculum e sanzioni pregresse delle insegnanti.
Sarebbe ora di avere la giusta trasparenza!!!
Commenta