Tre professioniste, tre psicologhe e, prima di tutto, tre amiche: questo il cuore, il nucleo di Studio iRIS, studio di neuropsicologia clinica dell’infanzia e dell’adolescenza nato a Riccione nel 2012 con l’obiettivo di aiutare e seguire bambini e ragazzi nella loro globalità, affinché sviluppino in modo adeguato tutte le loro competenze, mettendoli nella condizione di esprimere al massimo il loro potenziale.
Le dottoresse Daniela Rossi, Ilaria Iervolino e Margherita Sabatelli svolgono da diversi anni la loro attività nel campo della neuropsicologia e hanno fondato Studio iRIS con il preciso intento di affiancare i bambini e le loro famiglie nell’intraprendere il percorso più adatto per risolvere le loro difficoltà.
Studio iRIS offre un servizio di individuazione precoce, diagnosi e intervento per i disturbi specifici di apprendimento, i disturbi del linguaggio e i disturbi cognitivi dell’età evolutiva.
Tante le attività proposte dallo Studio iRIS per l’estate, per un aiuto nell’affrontare i compiti delle vacanze e intervenire sul metodo di studio anche durante la pausa estiva.
Doposcuola ApprendiMente Estate e Doposcuola Domiciliare
Un percorso verso l’autonomia nello studio attraverso l’insegnamento di strategie e di un metodo di studio mirato, con il supporto di ausili informatici e strumenti compensativi. Il laboratorio doposcuola “Apprendi-Mente” si rivolge a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o con Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia) e alle loro famiglie. Lo Studio iRIS offre consulenza psicologica e un progetto educativo personalizzato e individualizzato concordato con gli insegnanti ed i servizi.
Il doposcuola ApprendiMente è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori, divisi in gruppi di lavoro a seconda dell’età.
I gruppi in studio prevedono la presenza di un operatore ogni tre ragazzi, ma è anche possibile richiedere il doposcuola domiciliare, doposcuola domiciliare, dove una educatrice si recherà a casa dello studente per un percorso individuale.
Laboratorio per i bambini della scuola dell’infanzia
Avviamento alla lettura, scrittura, calcolo e potenziamento dei prerequisiti linguistici e metafonologici. Gli incontri saranno di carattere ludico e pratico durante i quali si farà uso di vari materiali. Verranno effettuate attività psicomotorie per sviluppare le competenze corporee. Il laboratorio è rivolto ai bambini che hanno frequentato l’ultimo anno della scuola dell’infanzia e si apprestano a iniziare le scuole elementari.
Laboratorio sulle lingue straniere
Laboratorio per il potenziamento di strategie di studio per le lingue straniere; è rivolto a bambini e a ragazzi con difficoltà nelle attività di lettura, scrittura e comprensione delle lingue straniere.
Laboratorio sulle “MAPPE”
Laboratorio che insegna ai bambini e ai ragazzi come costruire mappe concettuali al fine di facilitare l’apprendimento delle materie di studio.
Laboratorio sul Metodo di Studio
Laboratorio per l’acquisizione di un metodo di studio efficace, indicato per bambini e ragazzi con difficoltà nell’organizzazione e nell’acquisizione di concetti di base nelle materie di studio.
Laboratorio sull’utilizzo degli strumenti compensativi
Il laboratorio offre la possibilità di un percorso di apprendimento che utilizza tecniche e strumenti informatici per promuovere l’autonomia nello studio.
Lo Studio iRIS offre inoltre:
- Diagnosi e trattamento dei disturbi di attenzione
- Diagnosi e trattamento dei disturbi di memoria
- Psicoterapia del bambino e dell’adolescente
- Psicoterapia familiare, di coppia e dell’adulto
- Sostegno alla genitorialità e Parent Training
- Logopedia
- Riabilitazione della scrittura
Durante l’estate è possibile prenotare un colloquio gratuito di consulenza su problematiche scolastiche di apprendimento, comportamentali ed emotive; le psicoterapeute potranno così consigliare ai genitori il giusto percorso per i propri figli.
Le tre responsabili dello Studio iRIS sono:
Dott.ssa Margherita Sabatelli, Psicologa clinica, specializzata in “Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento” e specializzanda in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Dott.ssa Daniela Rossi, Psicologa clinica, specializzata in “Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento” e specializzanda in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale.
Dott.ssa Ilaria Iervolino, Psicologa clinica e di Comunità, specializzata in “Neuropsicologia dei Disturbi Specifici di Apprendimento”.
Collaborano con lo Studio iRIS anche la Dott.ssa Silvia Troiani, logopedista che si occupa prevalentemente dei Disturbi Evolutivi del Linguaggio, Disturbi Evolutivi dell’Apprendimento, squilibri muscolari e oro facciali, la Dott.ssa Chiara Romagnuolo, educatrice, esperta nel sostegno scolastico ad alunni DSA, che si occupa del Doposcuola ApprendiMente domiciliare e la Dott.ssa Serena Vanzini, psicologa clinica, con diploma di Consulente Grafologa e con Specializzazione in Educazione e Rieducazione del Gesto Grafico.
Studio iRIS è a Riccione in Via Vittorio Veneto 43 (Scala A), all’interno del centro commerciale Boschetto, ingresso davanti all’Ufficio Postale.
Potete contattare le psicoterapeute scrivendo una email a info.studioiris@gmail.com o chiamando i numeri 349.2872114, 329.1029448 e 328.0817848.
Studio iRIS è anche su Facebook, seguite la pagina per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità e gli approfondimenti.
www.studioiris.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta